rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute Borgo Trento / Via Monte Ortigara

Clinica San Francesco riconosciuta struttura di riferimento per la chirurgia robotica

Il riconoscimento dalla Regione Veneto: «Aver introdotto la chirurgia robotica protesica per la nostra clinica ha richiesto uno sforzo notevole da parte di tutto lo staff, - spiega il dottor Perazzini - una sfida che anche grazie a questo riconoscimento possiamo dire di aver vinto»

La Clinica San Francesco è stata riconosciuta dalla Regione Veneto come "Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica". La Giunta Regionale del Veneto con deliberazione del 14 maggio 2019 ha individuato la clinica veronese come struttura ospedaliera competente, specializzata e dedicata alla chirurgia robotica ortopedica. L’attribuzione di tale ruolo è avvenuto nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale prevista dal Piano socio sanitario regionale 2019-2023.

La Clinica San Francesco struttura privata accreditata dal  Servizio Sanitario Nazionale è indirizzata all’ortopedia e traumatologia ed è sede del CORE (Centro di Ortopedia Robotica Europeo). Punta di diamante e leader della struttura è il chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini che nel 2011 ha realizzato il primo intervento di protesi di ginocchio con metodica robotica al di fuori dagli Stati Uniti. Da allora il dottor Perazzini  è il chirurgo in Europa che ha eseguito il maggior numero di interventi di protesi d’anca e ginocchio con questa tecnica.  Sono oltre 2700 gli interventi realizzati ad oggi dal dottor Perazzini e il suo staff sui 7mila realizzati nei 17 centri italiani dove si impiega la chirurgia robotica protesica. 

Il dottor Perazzini opera pazienti provenienti da tutta Italia e non solo, forma chirurghi ortopedici italiani ed europei attraverso corsi, skill lab, lezioni frontali e corsi su ossa sintetiche. All’interno del CORE infatti, ogni anno approdano numerosi specialisti che vogliono imparare la chirurgia robotica protesica o approfondire la metodica. Nel 2018 in Clinica San Francesco il numero di ricoveri è stato di 6.074, gli interventi chirurgici effettuati 5.806 di questi 3.186 di ortopedia. I servizi ambulatoriali hanno erogato oltre 200mila prestazioni a favore di più di  10omila pazienti. 

«Questo riconoscimento Regionale sancisce lo sviluppo di un cammino e di una attività iniziata nel 2011 che è proseguita negli anni crescendo e migliorando qualitativamente ogni giorno di più. - ha spiegato il chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini responsabile dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco - Aver introdotto la chirurgia robotica protesica per la nostra Clinica ha richiesto uno sforzo notevole da parte di tutto lo staff, una sfida che anche grazie a questo riconoscimento possiamo dire di aver vinto. Aver introdotto un sistema robotico all’interno della sala operatoria ha comportato rigoroso studio e intenso apprendimento per tutta l’équipe, che ha avuto modo di accrescere le proprie competenze collocando così la nostra struttura all’avanguardia nella formazione di altri chirurghi provenienti da tutta Europa. La chirurgia robotica protesica determina molti vantaggi per il paziente: rispetto dei tessuti, decorso operatorio rapido, ripresa delle normali attività quotidiane nel giro di pochi giorni e non di mesi, una protesi personalizzata e posizionata con precisione millimetrica quindi con margine d’errore pressoché inesistente. Visti questi vantaggi, auspico che per tutti i veneti si possa ampliare la possibilità di accedere a questo tipo di interventi, in tempi più rapidi, compatibilmente con le scelte e le risorse del Sistema Sanitario Regionale». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clinica San Francesco riconosciuta struttura di riferimento per la chirurgia robotica

VeronaSera è in caricamento