rotate-mobile
Salute Negrar / Via Don A. Sempreboni, 5

Farmaco anakinra, l'ospedale di Negrar: «Possibile svolta nella terapia del Covid-19 grave»

I risultati di uno studio internazionale a cui ha partecipato anche l’ospedale veronese IRCCS di Negrar: «Il farmaco biologico anakinra riduce drasticamente il ricovero in terapia intensiva e i decessi per insufficienza respiratoria grave»

Uno studio internazionale (Grecia-Italia), a cui ha partecipato anche l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, apre «prospettive concrete per la prevenzione dell’insufficienza respiratoria grave nei pazienti colpiti da Covid-19». È quanto si apprende da una nota ufficiale dell'ospedale veronese. Tutto questo grazie alla «somministrazione precoce del farmaco biologico anakinra, finora usato soprattutto per la cura dell’artrite reumatoide, che si è dimostrato capace di ridurre drasticamente il ricovero in terapia intensiva e i decessi».

L'ospedale di Negrar fa sapere che «i risultati del trial "SAVE MORE" – di Fase III, randomizzato e in doppio cieco – sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Medicine e l’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha iniziato il procedimento di valutazione per estendere le indicazioni dell’anakinra al Covid-19». Lo studio, spiega sempre la nota dell'ospedale di Negrar, è stato condotto su 594 pazienti ricoverati per polmonite e vede come principale investigatore Evangelos J. Giamarellos-Bourboulis, professore dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene, che ha coordinato 37 ospedali, tra cui 8 italiani a loro volta coordinati dall’Istituto Spallanzani di Roma. Il "Sacro Cuore Don Calabria" è tra i centri in Italia che ha arruolato il maggior numero di pazienti (15).

Il dottor Andrea Angheben, responsabile del reparto del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali di Negrar e responsabile locale del trial, spiega: «Lo studio ha dimostrato che la somministrazione precoce dell’anakinra riduce del 55% la mortalità e del 64% il rischio di morte o la necessità di ricovero in terapia intensiva per la progressione della polmonite in insufficienza respiratoria grave valutati al 28esimo giorno». Lo stesso dottor Andrea Angheben quindi aggiunge: «Mi sento di dire che sono risultati particolarmente esaltanti: pur essendo all’oscuro su chi riceveva il farmaco rispetto al placebo ho potuto constatare di persona che alcuni pazienti clinicamente destinati alla terapia intensiva mostravano un rapido ed inaspettato miglioramento a poche ore dalla somministrazione del farmaco sperimentale».

La chiave di volta starebbe tutta nelle caratteristiche dell’anakinra, associate all’individuazione della cosiddetta "finestra di somministrazione". Il dottor Andrea Angheben precisa: «Sappiamo che i danni maggiori causati dal Covid-19 sono dovuti all’infiammazione (la "famosa tempesta citochinica") che paradossalmente il nostro sistema immunitario provoca reagendo in maniera incontrollata al virus. L’infiammazione è un processo mediato dalle interleuchine. Infatti fin dall’esordio del Covid-19 sono nate molte ricerche su farmaci inibitori dell’infiammazione, come il tocilizumab attualmente indicato nel trattamento di Covid-19. L’anakinra va ad agire su un’interleuchina molto importante, la 1-alfa e 1-beta, bloccandola e quindi arrestando la cascata infiammatoria. Con una potenza tuttavia che lo differenzia da altri farmaci simili: agisce velocemente e la durata di azione è legata al suo utilizzo con conseguente minimo impatto sulla competenza immunitaria del paziente».

Una caratteristica che risulterebbe fondamentale, quest’ultima, spiega ancora il dottor Angheben, perché «la riduzione dell’infiammazione comporta anche la riduzione della risposta immunitaria e quindi espone il soggetto già colpito da polmonite o intubato a sovrainfezioni. Cosa che invece può accadere con altri farmaci simili, - chiarisce sempre il dottor Angheben - come il tocilizumab. Lo studio infatti non ha rilevato un numero maggiore di infezioni in coloro che hanno assunto il farmaco, rispetto ai pazienti nel braccio di controllo con placebo. Ci troviamo pertanto di fronte ad un farmaco oltre che efficace, anche sicuro».

Ma l’anakinra, si legge nella nota dell'ospedale di Negrar, non avrebbe la stessa efficacia se non venisse somministrato al "tempo giusto": «La clinica ci ha insegnato fin dall’inizio che l’infiammazione può essere contrastata solo somministrando tempestivamente i farmaci di cui disponevamo, in primis il cortisone. Grazie a questo studio ora sappiamo quantificare l’avverbio "tempestivamente". In un precedente trial (SAVE), il professor Giamarellos-Bourboulis aveva dimostrato che il Covid-19 si comporta per certi versi come la sepsi nella fase avanzata, patologia di cui si occupa da tempo. In altre parole i pazienti destinati a progressione di malattia – quindi all’insufficienza respiratoria – sono coloro che nel sangue hanno un alto valore del suPAR, un biomarcatore del plasma che funge da strumento prognostico per l’attivazione immunitaria in fase precoce. Nel trial che ci ha coinvolto - conclude il dottor Andrea Angheben - si è fatto tesoro di questo dato e sono stati screenati, tra Grecia e Italia, circa mille pazienti, arruolando però solo quelli destinati a peggiorare cioè quelli che presentavano il biomarcatore nel sangue con valori superiori a 6».

Lo studio "SAVE MORE" è stato condotto in doppio cieco, cioè gli sperimentatori non sapevano quali fossero i pazienti che hanno assunto il farmaco (circa 400) e quali il placebo. Ad entrambi i bracci è stato somministrato lo standard terapeutico tradizionale: cortisone, eparina e supporto respiratorio.  Lo studio "SAVE MORE" offre anche ulteriori informazioni utili per combattere il Covid-19; il professor Giamarellos-Bourboulis sta ora studiando i sottogruppi, cioè sta valutando l’efficacia e la sicurezza del farmaco per esempio nei pazienti obesi o nelle donne invece che negli uomini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaco anakinra, l'ospedale di Negrar: «Possibile svolta nella terapia del Covid-19 grave»

VeronaSera è in caricamento