rotate-mobile
Salute

Torna anche in Veneto “Match it Now”: la settimana nazionale della donazione di cellule staminali emopoietiche

Scopri le iniziative che da sabato 21 a domenica 29 settembre si svolgeranno a Verona in occasione della settimana della donazione

Dal 21 al 29 settembre, torna nelle piazza di tutta Italia, anche in quelle venete, Match It Now, la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR, dalla Federazione ADOCES e dalla Federazione ADMO e l’associazione Adisco. L’obiettivo è informare correttamente e sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: in 180 piazze italiane, volontari, medici e personale sanitario scenderanno in campo per trasmettere l’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR, l'istituzione pubblica del Servizio Sanitario Nazionale con sede all'Ospedale Galliera di Genova. L’iniziativa è patrocinata dal CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero della Salute. A Verona, sede del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) della Regione del Veneto, sono stati presentati i dati dei donatori e dei trapianti e dato il via alle iniziative che da sabato 21 a domenica 29 settembre animeranno la settimana della donazione. Verona infatti coordina tutte le attività del Centri donatori provinciali  ed è un fiore all'occhiello del Servizio Sanitario regionale e nazionale. Oltre che alla gestione del Registro, presso il Dipartimento di Medicina  Trasfusionale si effettua anche l'attività di prelievo delle cellule staminali emopoietiche (la più recente procedura di raccolta) ai donatori, trovati compatibili, (360 donazioni). Il  Centro Trapianti Midollo Osseo è di riferimento per i trapianti allogenici dei pazienti del Veneto, di Trento e anche da fuori regione.

In occasione di Match it Now, sarà organizzato un open day a Verona: per agevolare l’iscrizione al Registro dei donatori per coloro che durante la settimana lavorano o studiano fuori dalla propria residenza, la Medicina Trasfusionale del Borgo Roma accoglierà i donatori da lunedì 23 a venerdì 27 dalle 8.00 alle 18.00.

Sul sito www.matchitnow.it è presente l’elenco completo degli eventi in programma e delle piazze italiane coinvolte. L’avvio di Match It Now, sabato 21 settembre, è in concomitanza con il World Marrow Donor Day (Giornata mondiale dei donatori di midollo), ricorrenza internazionale che si celebra in oltre 40 Paesi del mondo e registra più di 350 eventi promossi da 65 organizzazioni nazionali.

Ogni anni vengono eseguiti in Italia circa 900 trapianti di midollo osseo (o cellule staminali emopoietiche) da donatore volontario iscritto al Registro IBMDR. Il Servizio Sanitario Nazionale si fa carico di tutti i pazienti che necessitano del trapianto di cellule staminali emopoietiche: quando una persona si ammala di leucemia o di altre patologie emato - oncologiche viene preso in carico da un Centro Ematologico che predispone un piano terapeutico e una delle diverse terapie può essere il trapianto. Per il trapianto di cellule staminali emopoietiche, qualora il medico curante lo ritenesse necessario, si cerca il donatore familiare o si attiva la ricerca presso il  Registro IBMDR che, qualora non trovasse un donatore fra i propri iscritti, avvia la ricerca internazionale. I Registri donatori nel mondo sono collegati in rete e mettono a disposizione di tutti i pazienti i propri iscritti.

Donatori e trapianti in Veneto

L’ematologo Fabio Benedetti, responsabile del Centro Trapianti Midollo Osseo dell'Ospedale Borgo Roma di Verona ha illustrato l’attività di trapianto degli ultimi due anni: nel 2018 sono stati 84 i trapianti autologhi (reinfusione delle cellule staminali emopoietiche del paziente) e 60 quelli allogenici (da donatore).In Veneto oggi i donatori iscritti al Registro sono 64.595 e quelli effettivi (che hanno già donato) sono 864. Nel Centro trapianti scaligero sono stati effettuati finora ben 521 prelievi di midollo osseo da donatore volontario, donazioni destinate a 380 a pazienti italiani e i restanti per altri Paesi.  

La donazione è tutto l’anno 

In Veneto da sabato 21 a domenica 29 settembre saranno messe in campo oltre una ventina di iniziative di sensibilizzazione in tutte le provincie (l’elenco è su www.matchitnow.it), ma è importante ricordare che l’attenzione alla donazione deve essere costante tutto l’anno. Per questo ADoCeS Veneto (Associazioni donatori cellule staminali) lo scorso gennaio con il finanziamento della Regione del Veneto ha dato avvio ad un nuovo progetto di informazione e sensibilizzazione, partito dall’analisi dei dati e dalle considerazioni esposte sopra. Per fornire in modo chiaro tutte le indicazioni necessarie sono stati stampati opuscoli rivolti ai giovani che sono già donatori di sangue e che non sono a conoscenza che il programma di donazione si sviluppa nell’ambito della rete trasfusionale. Altri opuscoli sono dedicati ai giovani amici o familiari di pazienti onco - ematologici, per informarli sulle possibilità del trapianto e sensibilizzarli all’iscrizione al Registro.  Altri ancora sono consegnati alle coppie in attesa di un figlio che desiderano donare il sangue cordonale, essendo già risultate idonee e sensibilizzate alla tematica: i neo papà vengono invitati ad iscriversi al Regist.ro Italiano Donatori IBMDR Osseo durante l’anamnesi ostetrica. Infatti i maschi giovani sono particolarmente "ricercati" dal Registro Donatori e dai medici trapiantologi: infatti il 71% delle donazioni effettive avvengono da donatori maschi.              

Riepilogo Dati

Italia:

- 416.852 iscritti al Registro italiano donatori IBMDR

- 4.021 trapianti eseguiti con donatori italiani

- ogni anno vengono attivate mediamente 1.700 ricerche per italiani e circa 1500 per esteri

- nei prossimi 10 anni usciranno dal Registro per raggiunti limiti di età 120.000 iscritti

- 36.370 unità conservate nelle banche Sangue Cordone Ombelicale italiane (dati CNS)

- 1.512 unità di sangue cordonale inviate per trapianto

- 182 trapianti eseguiti con raccolte "dedicate" di sangue cordonale per pazienti o familiari

Veneto:

- 64.595 iscritti al Registro IBMDR

- 864 donatori effettivi

- trapianti eseguiti al CTMO Verona: nel 2017 52 autologhi e 50 da donatore, nel 2018 84 autologhi e 60 da donatore

- 3.706 unità di sangue cordonale conservate nelle 3 banche di Padova, Treviso e Verona

- 149 unità di sangue cordonale inviate per trapianto

Fonte  IBMDR e CNS al 31.12.2018 e Ufficio stampa Adoces Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna anche in Veneto “Match it Now”: la settimana nazionale della donazione di cellule staminali emopoietiche

VeronaSera è in caricamento