rotate-mobile
Politica Costermano / Località Valle dei Mulini

"Colata di cemento a Costermano", la denuncia del deputato PD Zardini

Sono stati approvati due piani di intervento edilizio da 40 mila metri cubi di nuove costruzioni. Zardini: "Costruiscono su aree di pregio o sottoposte a dissesto idrogeologico"

"Una nuova colata di cemento su Costermano". La denuncia arriva dal deputato veronese del PD Diego Zardini, contrario alla scelta del Comune di Costermano di approvare due piani di intervento edilizio da 40 mila metri cubi di nuove costruzioni. "Gli speculatori non si fermano neppure davanti alle zone pericolose", scrive Zardini riferendosi al fatto che le costruzioni interessano aree di pregio ambientale e paesaggistico, ma anche zone sottoposte a dissesto idrogeologico. E lo riporta anche nella sua interrogazione al ministro dell'ambiente Galletti.

"Posso comprendere, anche se ovviamente non lo approvo, che di fronte alla prospettiva di realizzare un guadagno immediato, i costruttori non si facciano troppi scrupoli ambientali e relativi alla sicurezza - prosegue Zardini - Ma che l'amministrazione comunale avalli questi piani è contro ogni interesse dei cittadini: l'aumento delle volumetrie è di tali proporzioni da svalutare irrimediabilmente e per diversi decenni il valore commerciale degli immobili esistenti. Sono poi esterrefatto dalla leggerezza con cui si permette di costruire in aree sottoposte a dissesto idrico e geologico dove, anche solo il buon senso suggerirebbe di evitare l'edificazione di nuovi insediamenti. Infine, le nuove costruzioni distruggeranno per sempre suolo pregiato, essendo previste all'interno di siti di interesse comunitario (zone Sic) come terreni agricoli, zone boschive, naturalistiche e punti paesaggistici di valore, in barba agli esistenti vincoli di destinazione forestale, paesaggistici e idrogeologici. Distruggere l'ambiente, depauperarlo e cementificarlo è il modo migliore per affossare una delle principali risorse economiche del territorio, ovvero il turismo. Mi auguro che il ministro Galletti e il ministero facciano luce su quanto sta accadendo a Costermano e intervengano almeno per mitigare il devastante impatto ambientale previsto da decine e decine di nuove inutili costruzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Colata di cemento a Costermano", la denuncia del deputato PD Zardini

VeronaSera è in caricamento