rotate-mobile
Politica

La Lega allo sfacelo ma Zaia tiene botta: molti consensi per lui

Il politico di Palazzo Balbi mantiene il podio sulla classifica dei presidenti più amati ma scivola al terzo posto. Il collega Maroni è al nono. Primo Zingaretti del Lazio

Due al Centro e uno al Nord. Sono Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Enrico Rossi della Regione Toscana e Luca Zaia, Veneto, i tre presidente attualmente più apprezzati in Italia. La sorpresa, nella classifica stilata su Monitoregione per Datamonitor, è Stefano Caldoro, reggente in Campania, che segna la crescita più consistente. I neo eletti alle scorse elezioni sono tutti nelle prime dieci posizioni. Zaia e Rossi, comunque, confermano la fiducia che hanno gli elettori.

La prima edizione 2013, dell’indagine trimestrale dell’istituto di ricerca Datamonitor sull’apprezzamento dei governatori, rileva una generale stabilità dei dati, misurando delle oscillazioni che vanno dal -2 al +1.5, seppur la metà dei dati porta segni lievemente negativi, rilavando inoltre la presenza dei quattro neo-eletti nei primi dieci posti della classifica.

La classifica vede in testa con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (Pd). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il presidente toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% chelo fa scendere in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, Pdl) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal Governatore Gian Mario Spacca (Marche, Pd) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri Governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, Pd) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, Pd) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega allo sfacelo ma Zaia tiene botta: molti consensi per lui

VeronaSera è in caricamento