rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Autonomia, il Veneto ha fretta. Incontro Meloni, Salvini, Tajani e Calderoli. Zaia è sicuro: «Emerge che c’è sintonia»

Il governatore Zaia è fiducioso: «L’autonomia è la Costituzione, chi è contro di essa è contro la carta costituzionale»

Oggi, a Venezia a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, il presidente Luca Zaia ha incontrato la delegazione trattante della Regione del Veneto nel negoziato per il riconoscimento dell’autonomia differenziata. È quanto si apprende da una nota ufficiale nella quale viene specificato che l’incontro è stato programmato «per informare la commissione sui più recenti passi nel percorso, tra cui l’ultimo di ieri a Roma alla presenza del ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, alla Conferenza Stato Regioni».

Autonomia - Il presidente Luca Zaia incontra la delegazione trattante della Regione del Veneto - novembre 2022

Lo stesso presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha poi commentato così l’incontro di oggi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepresidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani e i ministri degli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, e per gli Affari Ue Raffaele Fitto: «Ottime notizie arrivano dall’incontro di oggi. - afferma Luca Zaia - Un’occasione in più per sperare che il percorso per l’autonomia prenda corpo con questa maggioranza, l’unica che sta dimostrando fin dal primo giorno di mantener fede agli impegni, introducendo il progetto dell’autonomia definitivamente nel programma di governo e affrontando di petto la questione».

Il governatore del Veneto ha quindi specificato: «Dall’incontro di oggi emerge che c’è sintonia nel portare avanti il progetto dell’autonomia; nessuno interpreta questo percorso come la secessione dei ricchi né tantomeno intende lasciar indietro qualcun altro. È pur vero che la visione di uno Stato moderno non prescinde dal doveroso impegno di assumersi responsabilità, il che fa rima con autonomia e con federalismo - ha proseguito il presidente Luca Zaia - Da parte del Veneto c'è piena disponibilità a ragionare sulla legge di attuazione, in maniera costruttiva e propositiva. Nella speranza che anche tutti coloro che hanno ancora perplessità lo facciano in maniera costruttiva, perché dire "no" a priori all’autonomia vuol dire disconoscere la Costituzione. L’autonomia è la Costituzione, chi è contro di essa è contro la carta costituzionale», ha concluso il governatore del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, il Veneto ha fretta. Incontro Meloni, Salvini, Tajani e Calderoli. Zaia è sicuro: «Emerge che c’è sintonia»

VeronaSera è in caricamento