rotate-mobile
Politica Zai / Viale del Lavoro

L'allarme di Valdegamberi: «Al voto del parlamento europeo la condanna a morte del vino italiano»

«Il parlamento europeo vuole equiparare il vino alle sigarette nella lotta al cancro», spiega il consigliere regionale Stefano Valdegamberi. Preoccupazione anche dall'Unione italiana vini: «Si rischia calo del fatturato per il 35%, circa 5 miliardi l'anno»

Esprime «grande preoccupazione» il consigliere regionale Stefano Valdegamberi per le votazioni che inizieranno martedì 15 febbraio al parlamento europeo: «Basandosi su studi controversi e discutibili - spiega Valdegamberi - il parlamento europeo vuole equiparare il vino alle sigarette nella lotta al cancro. Sulle bottiglie arriveranno etichette con allarmi sanitari. Ci saranno limitazioni alla pubblicità, una revisione delle politiche di promozione, un forte aumento delle accise e della tassazione. Nel giro di pochi anni si distruggerà un settore fondamentale per l'economia italiana e veneta, che ha chiuso l'ultimo esercizio commerciale con l’ennesimo record storico dell’export a 7,1 miliardi di euro. Sarà la condanna a morte per il vino italiano».

773 833 Assessore Valdegamberi

Il consigliere regionale Stefano Valdegamberi

Anche l'Unione italiana vini è estremamente preoccupata. Il segretario generale Uiv Paolo Castelletti ritiene che a monte vi sarebbe «un disegno più largo su scala globale, ossia un attacco al mondo della produzione agricola tradizionale». L'allarme di Uiv si rivolge non solo alla politica e agli attori del settore, ma a tutti i consumatori, per la stragrande maggioranza moderati e responsabili. Secondo Uiv, senza gli emendamenti al testo, il mercato del vino subirebbe nel medio-lungo termine «un effetto tsunami solo in parte calcolabile». La contrazione dei consumi stimata, fa sapere Uiv, è «attorno al 25/30%», ma ancora maggiore sarebbe quella del fatturato del settore che «calerebbe del 35% per un equivalente di quasi 5 miliardi di euro l’anno».

Il consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi rivolge dunque un appello al governo italiano e agli europarlamentari di ogni schieramento politico affinché «blocchino un provvedimento che danneggerà soprattutto l'Italia, con grandi ripercussioni per Verona e il Veneto». Così si esprime Valdegamberi: «Invito i nostri rappresentanti in Europa a non celebrare domani la morte del vino italiano, causata dalla criminalizzazione normativa del prodotto. Ricordatevi il motto latino: est modus in rebus. Senza misura tutte le cose fanno male. Anche le leggi. Ci sono emendamenti di modifica alla Legge Europea che distinguono tra consumo moderato e abuso di alcol quale fattore di rischio. Senza modifiche la Unione Italiana Vini stima un calo del settore del 35% per un equivalente di quasi 5 miliardi di euro l'anno. Migliaia di posti di lavoro andrebbero persi solo nella nostra provincia. In Veneto ci sono oltre quaranta Vini Doc e Docg che rischiano di scomparire tra pochi anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme di Valdegamberi: «Al voto del parlamento europeo la condanna a morte del vino italiano»

VeronaSera è in caricamento