rotate-mobile
Politica Zai / Viale del Lavoro

Verona Fiere Spa. PD: "Bene la trasformazione, ma quanta poca chiarezza"

Michele Bertucco e Fabio Segattini condividono la scelta di trasformare l'ente fieristico in una società per azioni, ma chiedono un percorso chiaro e vantaggioso per il Comune

Il consiglio di amministrazione ha dato il via libera alla trasformazione di Verona Fiere in una società per azioni. Lunghi i tempi tecnici, si parla di circa sei mesi, per un percorso che il Partito Democratico chiede sia "chiaro e trasparente, come chiari e trasparenti debbono essere i vantaggi per il Comune. Al momento così non è, per questo motivo chiediamo la convocazione di una commissione consiliare con gli assessori e i vertici di Verona Fiere".

I consiglieri comunali Michele Bertucco e Fabio Segattini hanno dichiarato che questa trasformazione era attesa da anni "poiché si tratta dell’unico modo per valorizzare proprietà comunali (terreni, marchi) che altrimenti verrebbeo sostanzialmente messe a disposizione gratuitamente ai privati".

"Il problema della trasparenza in Verona Fiere è attestato anche da alcune indagini in corso - ha aggiunto Michele Bertucco - La valorizzazione del patrimonio è cosa giusta ma ancora non si comprende dove questo management, che finora ha sempre negato ogni tipo di problema, voglia davvero arrivare".

Incalza il consigliere Fabio Segattini: "Le decisioni vengono prese con una lentezza snervante e con poca chiarezza: tutte le altre fiere hanno già condotto questo tipo di trasformazione e i Comuni, altrove, sono rimasti in possesso degli asset fondamentali da cui ricavano reddittività per finanziare altri settore d'interesse. Il Comune di Verona invece dal proprio capitale di dotazione ricava appena 200 mila euro all’anno. Per la Fiera di Verona resta un problema di partecipazione al capitale, che ora vede impegnati unicamente istituti finanziari, evidentemente fuori dal proprio terreno, e di migliore impiego delle risorse. In questo senso sono convinto che la quotazione in borsa libererebbe la Fiera da tante incrostazioni accumulate negli anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Fiere Spa. PD: "Bene la trasformazione, ma quanta poca chiarezza"

VeronaSera è in caricamento