Domenica, 17 Ottobre 2021
Politica Piazza Brà

Lega Nord, è spaccatura con Tosi? Il presidente della Liga Veneta fonda un nuovo gruppo

Impegno Veneto, così si chiama il movimento che ha preso vita da Luca Baggio, Matteo Toscano e Francesco Piccolo. "La deriva a destra di Matteo Salvini non mi piace. Sono con Flavio Tosi", spiegato Baggio a Repubblica

Luca Baggio, presidente della Liga Veneta, il leghista Matteo Toscano e un consigliere del gruppo misto Francesco Piccolo, hanno dato vita ad un nuovo gruppo che si chiamerà Impegno Veneto. "La deriva a destra di Matteo Salvini non mi piace. Sono con Flavio Tosi", ha spiegato Baggio sulle pagine di Repubblica.it. 

Una scelta che si inserisce nel contesto del braccio di ferro interno al Carroccio tra il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente del Veneto Luca Zaia, ricandidato all'unanimità dal consiglio federale della Lega Nord alla guida della Regione.
A questo punto la spaccatura in seno al partito con sede in via Bellerio sembra oramai insanabile e lunedì inoltre scade l'ultimatum lanciato da Salvini a Tosi, in relazione all'incompatibilità tra il partito e la fondazione di cui lo stesso primo cittadino è a capo. Domani però è in programma la riunione della Liga Veneta, della quale lo stesso Tosi è ancora segretario, dove esordirà Giampaolo Dozzo, il commissario con compiti di mediazione nominato dalla sede centrale della Lega Nord. Intanto, ai microfoni di Radio Padania, oggi Matteo Salvini ha rilanciato il proprio appello:  "Mi auguro che tutti facciano la loro parte, non abbiamo bisogno di litigi. Ribadisco la mia stima per Tosi, non solo come sindaco, anche come dirigente politico. Mi auguro che nessuno abbia voglia di litigare, rompere, polemizzare".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord, è spaccatura con Tosi? Il presidente della Liga Veneta fonda un nuovo gruppo

VeronaSera è in caricamento