rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

"Verona si Muove" ed "Eppur si Muove", lotta tra liste. "Nomi troppo simili"

Il consigliere comunale Giorgio Pasetto è pronto anche alle vie legali per tutelare la sua lista, Verona si Muove, a sostegno della candidata sindaco Patrizia Bisinella

Mercoledì prossimo, 10 maggio, la candidata sindaco del PD Orietta Salemi lancerà ufficialmente la sua campagna elettorale con un evento in Gran Guardia a partire dalle 20.45, ma intanto ha presentato chi la sosterrà in questa corsa a Palazzo Barbieri. Oltre al PD, con capolista Gustavo Franchetto, ci sono anche le liste Verona Civica ed Eppur si Muove. Quest'ultima arriverà alle elezioni con Chiara Stella come capolista e senza un vero programma, ma con cinque punti che rappresentano una visione della città. "L'amministrazione futura deve darsi come condivisione di sguardi e decisioni che riguardino la mobilità, la cultura, le politiche educative e sociali", ha scritto la capolista Chiara Stella, sintetizzando alcune parole d'ordine della lista, che sono: cultura, scuola, mobilità e lotta al gioco d'azzardo.

Presentata sabato scorso, 6 maggio, la lista Eppur si Muove è già al centro di una polemica politica partita dal consigliere comunale Giorgio Pasetto, che a sostegno della candidata sindaco Patrizia Bisinella aveva creato la lista Verona si Muove. I nomi delle due liste sono troppo simili, è l'opinione di Pasetto, che teme che l'elettorato possa confondersi. "Da tempo il nome della nostra lista è presente su media e social, facendo del concetto 'si muove' il cardine della nostra campagna elettorale di lista - ha dichiarato Pasetto - Il nome della lista Eppur si Muove è talmente simile al nostro da divenirne un fatto imbarazzante. Il rischio di ingenerare confusione nell'elettorato è palese e non contestabile". Per questo i legali di Verona si Muove sono già al lavoro per far valere l'originalità dello slogan anche a livello giuridico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verona si Muove" ed "Eppur si Muove", lotta tra liste. "Nomi troppo simili"

VeronaSera è in caricamento