Martedì, 26 Ottobre 2021
Politica Centro storico / Piazza Brà

Verona, primarie del centrodestra. Tosi: "Mi candido alla leadership"

Il sindaco di Verona abbandona gli indugi e con due interviste "scende in campo" per il post-Berlusconi: "L'elettorato del Cavaliere deve guardare avanti". A settembre la convention con la Fondazione Tosi

"Berlusconi deve distinguere le sue sorti personali da quelle del Paese e prendere atto della legge per cui ora è incandidabile. Il centrodestra deve guardare avanti e scegliere il suo leader con le primarie: io sono pronto a candidarmi per la premiership”. Così il sindaco di Verona Flavio Tosi, uno dei principali dirigenti della Lega, che è stato intervistato dalla Stampa e da Libero.

Nei primissimi giorni di settembre, annuncia al quotidiano milanese, lancerà la sua Fondazione con una convention e proverà ad esportare il "modello Verona" a livello nazionale. Tosi non vuole che l’esecutivo Letta cada: ”Se il governo fa quello che serve al Paese – spiega poi alla Stampa – è sbagliato andare al voto. Ora è impantanato tra i veti incrociati, ma mi auguro che a settembre riparta con il giusto sprint. In ogni caso non potremmo votare con questa legge elettorale”.

Se invece cadesse per le vicende giudiziarie di Berlusconi è convinto che ”gli italiani non apprezzerebbero”. ”C’è una normativa sull’incandidabilità che va applicata, ne deve prendere atto”, dice riferendosi al Cavaliere. ”Il leader della coalizione dovrà essere scelto dalle primarie. Magari se partecipa le vince lui, ma se è incandidabile… Comunque le primarie sono indispensabili: al centrosinistra hanno portato un consenso stratosferico. Facciamole anche noi, però facciamole all’americana, aperte”.

Non vedo perché la Lega debba essere esclusa dalla competizione”, sottolinea a Libero, ”Non è più un fatto partitico, ma di persone”, ”se la scelta è sulle persone, immodestamente posso dire di rappresentare una buona amministrazione e buon governo. Punto su questo”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, primarie del centrodestra. Tosi: "Mi candido alla leadership"

VeronaSera è in caricamento