menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verona, elezioni europee 2014: c'è anche la tripla preferenza. I candidati e come si vota

Possibile esprimere fino a tre preferenze che dovranno però riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. Si voterà esclusivamente domenica 25 maggio dalle 7 alle 23

Elezioni Europee 2014 e la tripla preferenza di genere: come si vota
Le elezioni Europee indette in Italia per il 25 maggio 2014 saranno le prime con la "tripla preferenza di genere". Sarà quindi possibile esprimere fino a tre preferenze che dovranno però riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. Lo stabilisce la legge sulla parità di genere approvata dalla Camera in via definitiva e volta a introdurre nella legge elettorale europea disposizioni per rafforzare la rappresentanza di genere.

Per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si voterà esclusivamente domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'Unione europea eletta direttamente e a suffragio universale dai 500 milioni di cittadini europei. È composto da 766 deputati, eletti ogni cinque anni nei 28 Stati membri. 

EUROPEE, DIECI NOMI VERONESI IN LISTA

La legge sulla parità di genere reca una disciplina transitoria da applicare alle elezioni del 2014, già fissate al momento dell’approvazione della proposta di legge, e una disciplina più incisiva che sarà applicata dalle successive elezioni e che prevederà inoltre la composizione paritaria delle liste dei candidati con i primi due candidati di sesso diverso e l’espressione di preferenza per candidati di sesso diverso anche nel caso di due sole preferenze. (da Today.it)

LISTE DEI CANDIDATI

PARTITO DEMOCRATICO - Programma

MOVIMENTO 5 STELLE - Programma

FORZA ITALIA - Programma

NCD - UDC - Programma

L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS - Programma

?FRATELLI D'ITALIA - Programma

SCELTA EUROPEA - Programma

ITALIA DEI VALORI - Programma

LEGA NORD - NO EURO

VERDI - GREEN ITALIA - Programma

IO CAMBIO - Programma


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/politica/elezioni/europee-2014/informazioni-preferenze-quando-come-si-vota.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento