rotate-mobile
Politica Zai / Viale del Lavoro

Delibera Esselunga, la conferenza dei Capigruppo ha deciso di portarla in Consiglio

Lunedì 16 novembre si terrà una seduta del Consiglio Comunale in cui verrà votata la delibera per la seconda approvazione della variante per la realizzazione dell'Esselunga in zona Fiera

Come preannunciato, grazie alla conferenza dei Capigruppo, lunedì 16 novembre arriverà in Consiglio Comunale la delibera per la seconda approvazione della variante urbanistica necessaria per permettere la realizzazione di un centro commerciale Esselunga in zona Fiera.

Dopo i mancati licenziamenti della delibera da parte della Commissione Urbanistica, questo approdo in Consiglio Comunale non spegne le polemiche, anzi, le fomenta più che mai. Il presidente del Consiglio Comunale Luca Zanotto, appartenente alla Lega Nord e quindi ora all'opposizione, si era già detto contrario a ogni tipo di forzatura e durante la seduta del 16 novembre non sarà presente per motivi personali; al suo posto, il vicario Andrea Sardelli della Lista Tosi.

Come racconta L'Arena, alla conferenza dei Capigruppo di sabato 14 novembre era presente anche l'assessore all'Urbanistica Gian Arnaldo Caleffi, che temerebbe una richiesta di danni da parte dell'Esselunga se il voto fosse nuovamente rinviato. A questa preoccupazione, in una nota stampa ha risposto Michele Bertucco, capogruppo del Partito Democratico: "se la preoccupazione fosse davvero la possibilità che Esselunga muova i propri avvocati contro i ritardi del consiglio, allora correremmo un rischio ancora maggiore con il cimitero verticale per il quale la società proponente ha versato una caparra di 100 mila euro vedendosi bocciare il progetto, lo stesso dicasi con la miriade di opere avviate e mai portate a termine promosse da questa amministrazione. È evidente, al contrario, che questa variante è in cima alle preoccupazioni di questa giunta e che davanti ad essa passa tutto in secondo piano, anche la situazione drammatica della Fondazione Arena e dei suoi lavoratori che meritano, questi sì, un consiglio straordinario urgente.

Contrario al nuovo punto vendita in zona Fiera anche Stefano Bertacco, senatore di Forza Italia, che su L'Arena commenta: "Dovete decidere se strangolare Borgo Roma che non è mai stato contro lo sviluppo ma ora deve difendere i propri figli e i propri abitanti. Officine Adige, ex Cartiere, Brico Center, supermercato sulla strada per la Palazzina, Eataly, sede Usll 20, sede Unicredit, cimitero verticale, deposito fil bus, ora un altro supermercato che toglierà migliaia di posti auto alla fiera, creando traffico insostenibile e aria irrespirabile. Aiutateci a non soffocare".

La battuta finale spetta al sindaco Flavio Tosi che sul quotidiano locale dichiara: "Non capisco perché l’opposizione contesti il progetto Esselunga, che porta 27 milioni e mezzo alla città, che finiranno in opere pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera Esselunga, la conferenza dei Capigruppo ha deciso di portarla in Consiglio

VeronaSera è in caricamento