rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione Veneto, Valdegamberi vuole trasparenza negli appalti

Le pubbliche amministrazioni devono vietare alle società anonime e fiduciarie di partecipare a bandi pubblici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

La Regione Veneto e tutte le pubbliche amministrazioni devono vietare alle società anonime e fiduciarie di partecipare ad appalti pubblici, per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata nel Veneto. Questo l'impegno votato dal Consiglio regionale del Veneto (44 sì e un voto contrario) su proposta del capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale Stefano Valdegamberi che, con una mozione presentata a palazzo Ferro-Fini, vincola la Giunta e tutte le amministrazioni pubbliche del Veneto ad adottare la massima trasparenza nelle concessioni, negli acquisti e negli appalti.

La mozione approvata impegna il governo regionale ad adottare tutte le misure per impedire alle società fiduciarie di partecipare ad appalti pubblici in quanto - spiega - “si tratta di società che gestiscono affari per conto di persone che restano anonime e non possono essere individuate". La Regione Veneto, in base al documento di indirizzo del Consiglio, dovrà esigere che le società a cui affida concessioni o appalti, o dalle quali acquista beni e servizi o che sono oggetto di pubblico esproprio, “rendano pubblici i nomi delle persone fisiche che ne detengono le quote, sia direttamente che attraverso altre società”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Veneto, Valdegamberi vuole trasparenza negli appalti

VeronaSera è in caricamento