rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Gli addetti ai lavori: "No all'accorpamento del tribunale di Legnago"

Giudici, avvocati e commercialisti esprimono la loro contrarietà allo spostamento verso Rovigo. La posizione verrà ufficializzata domani in una conferenza stampa

Mercoledì 18 luglio 2012 ore 15, al Tribunale di Verona, nell'ufficio del Presidente dott. Gilardi presentazione della posizione dei giudici, avvocati, commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Verona sulla decisione del Governo di accorpare il Tribunale di Legnago a quello di Rovigo.

Giudici, avvocati e commercialisti esprimono la loro contrarietà all’accorpamento del Tribunale di Legnago, sezione distaccata di Verona, a quello di Rovigo. La riforma delle circoscrizioni giudiziarie risponde a una necessità da tempo sostenuta dagli operatori della giustizia e non può non esprimersi un giudizio positivo per il fatto che il problema abbia finalmente formato oggetto di specifici interventi da parte del legislatore.

Ma, sarebbero troppi i pregiudizi per il servizio Giustizia ed i disagi a carico dei cittadini se avvenisse la previsione contenuta nel decreto delegato di accorpare l’attuale Sezione distaccata di Legnago del Tribunale di Verona al Tribunale di Rovigo.

In particolare, gli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona ritengono che non sia stata data concreta attuazione alle linee guida indicate dal Ministro Paola Severino al Governo e pertanto chiedono che il provvedimento, che deve ora passare alle Commissioni parlamentari, venga modificato evitando l’adozione di un accorpamento irrazionale, che inciderebbe negativamente sul diritto alla Giustizia di molti cittadini della provincia di Verona senza alcun beneficio per altri.

A riguardo di tale disposizione, approvata con decreto delegato il 6 luglio 2012 dal Governo, la posizione del Tribunale, degli avvocati e dei dottori commercialisti della Provincia di Verona sarà illustrata in una conferenza stampa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli addetti ai lavori: "No all'accorpamento del tribunale di Legnago"

VeronaSera è in caricamento