rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Via del Pontiere

Municipale di Verona, Bertucco: «Sede fatiscente, quando il trasloco?»

Il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune vuole conoscere a che punto è il trasferimento della polizia locale alla caserma Rossani, il cui completamento era previsto entro la primavera 2018

La sede della polizia municipale di Verona è un edificio fatiscente. A quando il trasloco?

La domanda è del consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco, il quale ha formalizzato il quesito in un'interrogazione per sapere dall'amministrazione comunale quali sono i tempi previsti per il trasloco definitivo della polizia municipale alla caserma Rossani.

L'attuale sede della polizia municipale di Verona è l'ex convento San Domenico di via del Pontiere. Un edificio in pieno centro storico, con più di cinquecento anni e che si trova «in pessime condizioni - secondo Bertucco - ben visibili anche dall'esterno, con intonaco a pezzi e crepe. E anche la situazione degli interni non risulta essere migliore».

Umidità e mura antiche, tutto sembra essere pericolante, anche se solo una stanza, la vecchia "sala di rappresentanza" è stata dichiarata inagibile, nel corso degli anni, per il soffitto messo male - prosegue il consigliere comunale - Proprio per questo, nel maggio del 2017, con il trasferimento dei ventuno agenti del nucleo infortunistica stradale, prendeva il via il graduale passaggio della polizia municipale dalla sede di via del Pontiere alla caserma Rossani di via del Minatore. Il completo trasferimento era previsto entro primavera 2018, quando sarebbero stati ultimati i lavori di rifunzionalizzazione del compendio militare Dalla Bona-Pianelli-Li Gobbi. I lavori dovevano essere finanziati dal Comune con un investimento complessivo di 3 milioni 650 mila euro e rientravano in un protocollo d'intesa sottoscritto a Roma nel dicembre 2016.

Abbiamo superato Ferragosto 2019 e il trasferimento ancora non è stato ultimato. Ragionevole dunque il quesito di sollecito del consigliere Bertucco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale di Verona, Bertucco: «Sede fatiscente, quando il trasloco?»

VeronaSera è in caricamento