rotate-mobile
Politica Via Torricelle

Traforo. "Siamo in un vicolo cieco, riscuotiamo la fidejussione e finiamola"

Il PD chiede di chiudere la partita in consiglio comunale, dopo la scadenza dell'ultimatum per presentare un project financing valido

Oggi, 5 ottobre, è l'ultimo giorno utile all'associazione temporanea di imprese capitanata da Tachnital per presentare un project financing valido per la realizzazione del Traforo delle Torricelle. "Facile prevedere che non accadrà nulla di quanto prefigurato dal sindaco in merito al coinvolgimento di grandi gruppi spagnoli, cinesi o indonesiani per il semplice fatto che l’ati (associazione di imprese) che si è aggiudicata l’appalto nel marzo 2013, non è un hotel con porte girevoli dal quale si possa entrare ed uscire a piacimento", ha dichiarato il capogruppo PD Michele Bertucco.

La prossima scadenza è il 17 ottobre e sarà quella della fidejussione, ma gli uffici comunali hanno disposto il rinnovo. Proprio sulla fidejussione, Bertucco ha espresso alcune preoccupazioni e domani, 6 ottobre, se ne parlerà in consiglio comunale. La minoranza chiederà di riscuoterla e si attenderà una decisione da parte della maggioranza. "Sarà interessante capire come si regoleranno - ha aggiunto Bertucco - L'escussione della fidejussione è la soluzione già avanzata dagli uffici per chiudere un procedimento ormai finito in un vicolo cieco. Un eventuale pronunciamento contrario alle indicazioni dei dirigenti metterebbe i consiglieri di maggioranza nelle condizioni di assumersi una responsabilità che la stessa giunta comunale ha sempre badato bene di scansare. Tutti i rinvii accordati dalla giunta in questi anni al concessionario sulla base della sussistenza dell'interesse pubblico del Traforo non sono mai stati formalizzati con vere e proprie delibere ufficiali ma sempre con decisioni informali prive di vero e proprio peso legale. Una sottigliezza che i consiglieri di maggioranza faranno bene a soppesare per non correre il rischio di essere chiamati un domani a risponderne davanti alla magistratura contabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo. "Siamo in un vicolo cieco, riscuotiamo la fidejussione e finiamola"

VeronaSera è in caricamento