rotate-mobile
Politica Via Torricelle

Traforo, la Corte dei Conti chiede chiarimenti su esposto del comitato

I cittadini contrari all'opera insieme al consigliere comunale di Verona Piazza Pulita chiedono che la procedura sia chiusa e la fidejussione incassata

La Corte dei Conti ha chiesto chiarimenti al Comune di Verona sulla mancata riscossione della fidejussione, sulla base delle preoccupazioni espresse nell'esposto dal comitato di cittadini contro il traforo delle Torricelle. Una notizia che per gli aderenti al comitato segna un punto a loro favore. "La verità sta nei pareri di Anac che il Comune ha nelle mani da anni - scrive Alberto Sperotto del comitato anti-traforo - Se il promotore non è disponibile a realizzare il progetto originario senza modifiche significative, la procedura va chiusa e la fidejussione incassata. La verità sta nelle numerose modifiche, fra loro diverse e tutte significative, proposte dall’Ati dopo l’aggiudicazione della concessione. La verità che all’amministrazione poco importa della salute dei suoi cittadini sta nell’ultimo progetto dove sono stati eliminati i sistemi di filtraggio facendo sì che i fumi generati da 20 milioni di mezzi in 7 chilometri di galleria sarebbero sparati ad altezza d’uomo sulla città. La verità sta nella mancanza di ogni reale impegno da parte degli istituti bancari a finanziare anche il solo il progetto ridotto. Eppure il sindaco Tosi sembra voler tergiversare ancora. Abbiamo pertanto dato mandato ai nostri avvocati di valutare se vi siano gli estremi per un esposto alla Procura della Repubblica".

E a consigliare al sindaco Tosi di incassare la fidejussione e chiudere la partita è anche il consigliere comunale di Verona Piazza Pulita Michele Bertucco, che questa proposta la portò anche in Consiglio comunale dove fu bocciata dalla maggioranza. "Il sindaco farebbe bene a guardare in faccia alla realtà ed escutere la fidejussione come richiesto tempo fa dagli uffici. Saranno risorse utili, forse fondamentali, alla prossima amministrazione per riprendere gli interventi di riqualificazione nei quartieri che questa amministrazione ha miseramente abbandonato a se stessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo, la Corte dei Conti chiede chiarimenti su esposto del comitato

VeronaSera è in caricamento