rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Tosi attacca Sboarina sul concerto di Bocelli: "Pubblico nelle vie di fuga"

L'ex sindaco chiede chiarimento al presidente di Fondazione Arena e aggiunge: "Pare siano stati concessi 400 ingressi gratuiti. Ma Sboarina non voleva eliminarli?"

Sabato 8 settembre, celebrità e appassionati hanno riempito l'Arena per lo spettacolo di solidarietà del tenore Andrea Bocelli. Un evento che ha fatto il pieno di pubblico anche in televisione, con un'alta percentuale di spettatori anche da casa. Ma non è il numero di telespettatori ad interessare il consigliere Flavio Tosi, il quale ha dichiarato che "centinaia di persone paganti" sono state "costrette ad occupare le vie di fuga e le uscite di sicurezza" per godersi lo spettacolo.

"In caso di pericolo ed evacuazione cosa sarebbe accaduto?", si chiede Tosi, che aggiunge: "Pare siano stati concessi 400 ingressi gratuiti, un numero spropositato che non si giustifica nemmeno per un evento di tale portata. Ma poi Sboarina non aveva annunciato che avrebbe eliminato gli omaggi in Arena?".

L'ex sindaco ha chiesto un chiarimento a Federico Sboarina, in qualità di presidente di Fondazione Arena, e a Gianmarco Mazzi come responsabile dell'extralirica, poiché quanto accaduto potrebbe avere anche rilevanza penale.

In un evento straordinario come quello di Andrea Bocelli che è stato veicolo di un grande ritorno di immagine per Verona, la Fondazione Arena avrebbe dovuto essere inappuntabile sulla sicurezza e invece ha messo in pericolo le migliaia di persone presenti - sostiene Flavio Tosi - Per esigenze di spettacolo il palco è stato ingrandito e questo ha ridotto la capienza dell'anfiteatro di circa duemila posti, eppure sono stati venduti lo stesso numero di biglietti di una capienza normale. Così molte persone che avevano pagato regolarmente il ticket d'ingresso in gradinata sono state costrette ad occupare le vie di fuga e le uscite di sicurezza. E gli addetti hanno giustamente dovuto segnalare il fatto. Riguardo le 400 gratuità distribuite: Sboarina un anno fa si era vantato che lui avrebbe eliminato i biglietti omaggio. Pare sia stato trovato un escamotage: quello che non concede più come sindaco, viene concesso attraverso Fondazione Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi attacca Sboarina sul concerto di Bocelli: "Pubblico nelle vie di fuga"

VeronaSera è in caricamento