rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Immigrazione, Tosi attacca Salvini e propone: "I migranti ricostruiscano le aree terremotate"

Il primo cittadino scaligero ha rinfacciato via Twitter all'ex compagno di partito Matteo Salvini, il fatto che le attuali politiche sull'immigrazione siano figlie del "Regolamento di Dublino II" firmato nel 2003 dall'ora Governo italiano composto da Forza Italia e Lega Nord

Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, dopo le recenti proteste da parte di numerosi migranti in merito alle loro condizioni di vita all'interno del Centro di Accoglienza di Cona, era intervenuto promettendo "quando sarò al governo, espulsioni di massa, chiusura dei centri e navi della Marina Militare che, dopo aver soccorso tutti, li riportano indietro".

Un vero e proprio programma elettorale che non ha mancato di sollevare polemiche, e in queste ore a rispondere al Segretario federale leghista ci ha pensato il suo ex compagno di partito, l'attuale Sindaco di Verona Flavio Tosi. Il primo cittadino scaligero, su Twitter, ha infatti ricordato come il Regolamento di Dublino II che attualmente ancora norma le politiche europee sull'accoglienza dei migranti, sia il frutto di accordi presi dall'allora Governo italiano Forza Italia - Lega Nord; si era nel lontano 2003.

tosi tweet salvini migranti

Come a dire, "caro Salvini troppo facile protestare ora e promettere castelli, quando i problemi che lamenti li ha causati anche il tuo partito di appartenenza firmando un accordo sconveniente". E qual è allora la "linea Tosi" in merito a questa annosa questione dell'acccoglienza dei migranti che, inevitabilmente, contraddistinguerà le prossime campagne elettorali, tanto a livello locale aquanto a livello nazionale? Qualche spunto di riflessione ce lo offre sempre su Twitter un altro cinguettìo del primo cittadino scaligero, questa volta rivolgendosi direttamente al Ministro dell'Interno Minniti.

tosi migranti minniti

Insomma, accoglienza sì ma in cambio di qualcosa, ospitalità va bene, ma solo nel caso in cui i migranti vengano impiegati in attività di pubblica utilità e s'impegnino a lavorare gratuitamente. Resta da capire se anche questa stessa proposta possa effettivamente rientrare nei parametri del Regolamento di Dublino II...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Tosi attacca Salvini e propone: "I migranti ricostruiscano le aree terremotate"

VeronaSera è in caricamento