rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Flavio Tosi vuole abolire il bollo auto: "Una proposta di legge che aiuta le famiglie"

Nell'ambito di una conferenza stampa Flavio Tosi ha annunciato che il suo gruppo parlamentare "Fare!" ha intenzione di presentare una proposta di Legge per abolire il bollo auto

Una proposta di legge per abolire il bollo auto. La presentano alla Camera i deputati di Fare!, il gruppo politico che fa riferimento al sindaco di Verona Flavio Tosi. "Le famiglie sarebbero avvantaggiate ma anche lo Stato avrebbe un incremento di introiti perché aumenterebbe la platea dei contribuenti e sarebbe resa impossibile l'evasione", spiega il deputato Roberto Caon in conferenza stampa con il primo cittadino scaligero.

Oggi lo Stato incamera dal bollo auto 6,4 miliardi di euro, ma 500 milioni vengono evasi. "Rispetto a 43,5 milioni di auto circolanti, quasi 4 milioni di veicoli, quelli che hanno targa estere, non pagano. Si tratta di quasi il 10 per cento del totale. E poi ci sono i bus turistici, e migliaia di camion che recano targa estera. Se contribuissero tutti, il carico per le famiglie diminuirebbe. E soprattutto queste sarebbero chiamate a pagare solo in base al consumo", spiega Tosi.

La proposta di Fare prevede infatti che in sostituzione del bollo auto si applichi un'accisa sul carburante. In questo modo si pagherebbe in base al consumo. "Dai conti fatti - osserva Caon - si tratterebbe di applicare un'accisa di 15 centesimi per litro. Ma si puo' scendere ulteriormente". Per Flavio Tosi "il principio di fondo è far risparmiare il sistema Italia, cancellando l'evasione. Il costo del bollo auto verrebbe inserito nel costo delle benzine. Noi pensiamo che si tratti di una proposta di buon senso che il governo può far propria". Rispetto al regime vigente "milioni e milioni di autoveicoli in più si troverebbero a contribuire. Se ne farebbero carico anche quelli a targa estera. A risparmiare sarebbero invece le famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Tosi vuole abolire il bollo auto: "Una proposta di legge che aiuta le famiglie"

VeronaSera è in caricamento