rotate-mobile
Politica Centro storico

Tosi arriva in libreria per raccontare la sua "versione"

In libreria "La versione di Tosi", libro-intervista nel quale il sindaco si racconta togliendosi qualche sassolino dalla scarpaa senza tralasciare il suo complesso rapporto con Umberto Bossi

Un libro intervista nel quale il sindaco di Verona si toglie qualche sassolino dalla scarpa, raccontando gli anni passati all'interno della Lega senza tralasciare il suo complesso rapporto con Umberto Bossi. Questa è "La versione di Tosi" di Stefano Lorenzetto che sarà in libreria da oggi.

"L'Italia è una sola. Coma fa la Lega a parlare di secessione dopo essere stata tre anni e mezzo al governo? Quale credibilità può avere un ex ministro della Repubblica italiana che all'improvviso viene a propormi di smembrarla? Siamo seri". Non piaceranno certo ai leghisti "puri e duri" le parole del sindaco "ribelle" Flavio Tosi, neosegretario della Liga Veneta. "Come ho cercato di spiegare a Bossi - il primo cittadino - coerenza a parte, tu dici che vuoi la secessione, ma i cittadini, che sono molto concreti, ti chiedono: e come la facciamo la secessione? quali regioni lasciamo fuori? Dove mettiamo il confine? Sul Po? A Firenze? A Perugia? Penso che nessuno voglia far ricorso alla guerra civile. Io no di sicuro. E dunque? L'unica via percorribile - per Tosi - è quella del federalismo. Tre macroregioni all'interno della stessa repubblica, dotate di autogoverno fiscale e amministrativo. Costituzionalmente ineccepibili".

"Ho il porto d'armi. Possiedo tre pistole - confessa Flavio Tosi nella biografia-intervista - Una Magnum 45 che mi è stata regalata, una Browning 9×21 e una Beretta 6,35 che posso portarmi dietro perchè è piccola, sembra un giocattolino. Per strada non le userei mai. Ma se mi ritrovassi un aggressore in casa, si". Insomma, "so anche difendermi da solo", avverte il primo cittadino, dopo aver raccontato delle minacce ricevute in questi anni.

Domani alle 18 al teatro Ristori il giornalista Stefano Lorenzetto presenterà il suo libro-intervista.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi arriva in libreria per raccontare la sua "versione"

VeronaSera è in caricamento