rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Tosi: "Offendendo Manzoni Bossi offende il popolo italiano"

Il sindaco scaligero, alla Zanzara su Radio 24, replica alle parole dell'ex segretario del Carroccio che aveva definito il celebre autore ''una canaglia al servizio del re d'Italia, non era un grande scrittore''

Tosi replica alle dichiarazioni di Umberto Bossi, che due giorni fa a Corgeno aveva non solo rilanciato l'idea di un dizionario padano, ma aveva definito Alessandro Manzoni ''una canaglia al servizio del re d'Italia, non era un grande scrittore'', e lo fa alla Zanzara su Radio 24. ''Manzoni ha scritto dei romanzi meravigliosi, dai Promessi Sposi, che sono i più noti, alla Storia della colonna infame. Ce ne sono di cose scritte da Manzoni veramente avvincenti, è un grande della letteratura italiana. Quindi definirlo uno strumento e offenderlo è offensivo nei confronti del popolo italiano e della grande capacità di Manzoni''.

''Certamente Manzoni - replica Tosi alla Zanzara di Radio 24 - non scriveva perche' il Re gli aveva detto di scrivere qualcosa. Francamente non saprei come interpretare queste dichiarazioni di Bossi, sono giornate molto calde e potrebbe essere anche quello''. Poi Flavio Tosi prende le distanze anche dalla vicenda che riguarda il segretario leghista Roberto Maroni, al quale il sindaco di Villaputzu (Cagliari) ha chiesto il pagamento dei costi di ormeggio della sua barca dopo che per tre anni la precedente amministrazione di centrodestra aveva 'offerto' all'ex ministro l'ospitalita' gratuita: ''Si e' trattato di un'omissione - ha detto Tosi - Se una pubblica amministrazione non richiede quello che gli e' dovuto, e' colpa della pubblica amministrazione e non del destinatario. Io non mi permetterei mai di non far pagare alcunche' a nessuno, perche' non posso permetterlo e poi dovrei risponderne alla Corte dei Conti''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi: "Offendendo Manzoni Bossi offende il popolo italiano"

VeronaSera è in caricamento