rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Tosi: "La coalizione va bene Berlusconi il problema"

Il sindaco scaligero: "Una volta il premier non ne sbagliava una, ultimamente l'esatto contrario"

L'alleanza con il Pdl funziona e ha dato risultati, ma per il sindaco di Verona, Flavio Tosi, la questione vera è che il premier Silvio Berlusconi "dovrebbe fare un pensierino rispetto alla sua posizione". Tosi, interpellato dall'Ansa sullo stato di salute dei rapporti tra i due partiti di maggioranza, sottolinea che "si sta lavorando bene assieme. L'alleanza sta dando buoni frutti, come sul fronte della sicurezza o del federalismo fiscale. Il problema non è l'alleanza ma chi la guida e guida il governo". Il sindaco leghista, a tale proposito, ricorda di aver sollevato la questione già dopo le elezioni a Milano; ma a pesare ci sono anche gli esiti dei referendum o la norma "infilata in maniera non simpatica nella finanziaria" sul lodo Mondadori.

"Berlusconi - aggiunge Tosi - in passato non ne sbagliava una, ultimamente è l'esatto contrario". In sostanza, fa capire Tosi, Berlusconi deve valutare se il ruolo che riveste porta ancora consenso e trarne le conseguenze. Sul tappeto, poi, nei rapporti nella maggioranza, c'è la questione morale: "Alfano ha fatto bene a porre il tema del partito degli onesti, ma quando - dice Tosi - certe situazioni diventano troppe, diventano imbarazzanti. Siamo stufi di dover spiegare ai cittadini, agli elettori, perchè si è alleati con qualcuno che tende a salvare certe situazioni. Mi pare ci sia una mala interpretazione dell'immunità parlamentare", ricordando che nasce per la difesa della libertà di opinione e di pensiero "non di delinquere. Se è per la tutela della libertà di pensiero o opinione - aggiunge - la Lega la difende ma se è per motivi meno nobili questa è inammissibile. E i cittadini lo capiscono".

Tosi si dice invece convinto che non ci sarà nessuna ripercussione a livello regionale nei rapporti Pdl-Carroccio "c'è una fase normale con qualche assestamento ma non problemi reali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi: "La coalizione va bene Berlusconi il problema"

VeronaSera è in caricamento