rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Politica

Tosi il sindaco pi amato, nel 2010 raggiunto Renzi

La 14esima rilevazione "Monitor citt" sul secondo semestre 2010 premia il primo cittadino scaligero

Il sindaco Flavio Tosi ormai è in piena corsia di sorpasso. Negli ultimi sei mesi ha raggiunto lo stesso indice di gradimento del primo cittadino di Firenze (68,1%), raggiungendolo sul gradino più alto grazie a un lusinghiero +2,2%. Se Matteo Renzi ha mantenuto i propri consensi, segnando comunque un ottimo +1,3%, è l'exploit di Flavio Tosi che fa notizia. Ora i due politici si spartiscono la prima posizione, ma, se la tendenza verrà confermata, è il sindaco scaligero che si avvia a raccogliere lo scettro di primo cittadino più amato d'Italia. In solitaria.

La fotografia dei sindaci più graditi l'ha scattata lo studio 'Monitor Citta' realizzato da Fullresearch. Nella classifica guadagna una posizione anche il sindaco di Torino (e presidente dell'Anci) Sergio Chiamparino (terzo nel primo semestre 2010 e ora secondo con il 65,9% di gradimento), seguito dal neosindaco di Sassari Gianfranco Ganau, eletto nella primavera scorsa e al suo secondo mandato (65%).

Secondo quanto segnalato da Monitor Città (lo studio viene realizzato ogni sei mesi e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento), nella seconda meta' del 2010 nessun sindaco donna ha superato la soglia minima di gradimento. Inoltre, i 42 primi cittadini in classifica sono 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del Nord, 9 del Centro e 14 del Sud.
 
Tra i sindaci che guadagnano posizioni figurano quelli di Bari e Salerno, Michele Emiliano e Vincenzo De Luca, saliti rispettivamente dal dodicesimo all'ottavo posto e dal decimo al nono; scivola in basso invece di 16 posizioni il primo cittadino di Roma Gianni Alemanno, che passa dal terzo al diciannovesimo posto (-5,1% al 59,1%).
 

Il capitolo del gradimento sulla qualità dei servizi erogati vede riconfermata al primo posto Bolzano (76,3%), seguita da Trento (71,5%) e Belluno (66,1%). Ad eccezione di Siena, i primi 20 posti di questa classifica sono tutti occupati da citta' del Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi il sindaco pi amato, nel 2010 raggiunto Renzi

VeronaSera è in caricamento