Giovedì, 21 Ottobre 2021
Politica

Tosi contro Formigoni: "È li da 17 anni, ora faccia un passo indietro"

Il sindaco di Verona vuole "far pulizia" anche tra le fila del Pdl e chiede al governatore della Lombardia di dimettersi in modo da poter andare al voto già nel 2013

La Lega Nord non ci sta a fare pulizia solo all'interno delle sue fila, ma ora chiede di sistemare le pendenze anche tra i partiti ex alleati. "Uno degli agitatori di scope" è proprio il sindaco di Verona Flavio Tosi che ora si scaglia addirittura contro il governatore della regione Lombardia  Roberto Formigoni. "Dopo tutto quello che abbiamo concesso al Pdl, sarebbe doveroso che Formigoni facesse un passo indietro. Per noi la Lombardia è strategica, le elezioni regionali anticipate che auspichiamo sono più importanti di quelle politiche", ha affermato Tosi in un'intervista a Repubblica.

Secondo il sindaco di Verona "dopo l'esito del congresso la Lega ha un'immagine specchiata, per questo sarebbe positivo per la Lombardia avere un governatore leghista". Se è vero che "al momento" su Formigoni "non risultano illeciti penalmente rilevanti" ed è "ancora tutto da dimostrare", per Tosi rimane però "una immensa questione di inopportunità " sulle sue "vacanze da sogno che tra l'altro non si sa bene chi abbia pagato. Sono comportamenti quantomeno inopportuni, in un momento di crisi nera come quella che stiamo vivendo".

Ma Formigoni dovrebbe lasciare anche "per il suo modo di governare una Regione dove gli inquisiti sono troppi. E poi, diciamolo, Formigoni è lì da troppi anni, 17 se non sbaglio". In ogni caso, visto che nel Pdl "devono fare le primarie", per lui "potrebbe anche non essere un passo indietro". Per Tosi Formigoni si deve dunque dimettere nel 2013 senza attendere la scadenza naturale della legislatura anche nell'ottica di una ritrovata, possibile, alleanza con il Pdl a livello nazionale: "Quando si riesce a trovare una soluzione di equilibrio - conclude Tosi - ci può stare che qualcuno faccia un passo indietro. E poi nel caso di Formigoni non è davvero detto che di passo indietro si tratti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi contro Formigoni: "È li da 17 anni, ora faccia un passo indietro"

VeronaSera è in caricamento