rotate-mobile
Politica

Spenging review, Tosi attacca il governo: "Temo prevalgano i privilegi"

Il sindaco di Verona preoccupato dai "tagli lineari": "Si farà la fine della riforma del lavoro, che era partita sotto i migliori auspici e che si è risolta in un pateracchio"

 

In un incontro nel trevigiano il primo cittadino Flavio Tosi ha espresso il suo parere sulla politica di spending review che verrà attuata dal governo. 
"Mi preoccupano i tagli lineari, peraltro fin dai tempi in cui li faceva Tremonti. E' la cosa piu' facile da fare e tantissimi hanno provato con quell'esercizio. Adesso pare che il Governo abbozzi una qualche differenziazione, soprattutto per quanto riguarda il pubblico impiego e specificatamente il turn over. Vediamo che cosa accadra' con i numeri. Temo, pero', che anche questa volta ci sia il rischio che prevalga la tutela dei privilegi e degli sprechi". 
 
"E quindi nonostante i buoni propositi si fara' la fine della riforma del lavoro, che era partita sotto i migliori auspici e che, alla fine, si e' risolta in un pateracchio.- continua il sindaco veronese - La spendig review, piu' che un pateracchio, sara' un ulteriore taglio nei confronti di chi fino ad oggi ha gia' dato".
 
Sul prossimo taglio alla sanità veneta, ben 600 milioni in tre anni, Tosi afferma: "Se cosi' avvenisse, si dimostrerebbe che si procede davvero con i tagli orizzontali. Il Veneto e' una regione non virtuosa ma virtuosissima; quella che spende di meno in assoluto. Siamo primi anche rispetto alla Lombardia in fatto di qualita' dei servizi e di contenimento della spesa. In termini di personale e di efficientamento abbiamo dato tutto. Forse qualche briciola possiamo ancora recuperarla. Ma altre Regioni hanno degli abissi. Il Veneto, invece, e' stato iperpenalizzato".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spenging review, Tosi attacca il governo: "Temo prevalgano i privilegi"

VeronaSera è in caricamento