rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Peschiera del Garda / Strada Regionale 249

Toninelli: "Tav e collettore, opere superate". Rotta: "Impasse di governo"

Il ministro delle infrastrutture attende la valutazione di costi e benefici sull'Alta Velocità, su cui ritiene di avere l'ultima parola. La deputata del PD: "Sul depuratore sbaglia"

Dilazione dei tempi, indecisione, scarsa trasparenza continuano a caratterizzare l'azione dell'esecutivo anche per quanto riguarda la provincia di Verona.

Alla deputata veronese del Partito Democratico Alessia Rotta non è piaciuta la posizione presa dal ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli su due importanti opere di Verona e provincia: la Tav Brescia-Verona e il collettore del Garda.

Toninelli le ha definite due opere "concettualmente vecchie e superate", su cui l'ultima parola spetta a lui. Il ministro vuole valutare l'analisi dei costi e dei benefici prima di dare il via alla realizzazione dell'Alta Velocità tra la Lombardia e il Veneto e del depuratore per i comuni veronesi del lago. Analisi che dovrebbe concludersi entro la fine di quest'anno e che dovrebbe dare fornire argomenti oggettivi sulla convenienza di queste opere pubbliche per i cittadini. In particolare, sul collettore il ministro non ha nascosto l'idea di cambiare direzione, investendo sulla realizzazione di una rete di piccoli depuratori.

L'unica cosa certa, al momento è l'impasse su un'opera che non è più combattuta e classificata in quanto grande opera, ma opera inutile - ha commentato Rotta, riferendosi alle posizioni di Toninelli sulla Tav - Il giudice unico è il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ma vale la pena ricordare la sua delega perché Toninelli si esprime a sproposito sul collettore del Garda, dando corpo all'originaria idea dei 5 Stelle sui microdepuratori. Peccato che la competenza, fortunatamente, non sia di Toninelli, dettaglio non irrilevante, e che l’opera abbia avuto il benestare non solo di studiosi, esperti di ogni colore politico, ma anche dei sindaci e degli amministratori del territorio che ben conoscono il lago di Garda, diversamente dal ministro Toninelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toninelli: "Tav e collettore, opere superate". Rotta: "Impasse di governo"

VeronaSera è in caricamento