rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Stoccata di Galan: "Troppi campanilismi della Lega"

L'ex presidente del Veneto sulle strategie del Carroccio: "Silvio sbagli a non riconfermarmi"

Il ministro all'Agricoltura ed ex presidente del Veneto, Giancarlo Galan, lancia la stoccata alla Lega e ai presunti campanilismi padani a Verona, Padova e Venezia. Ed è pronto a scendere ancora in campo negli interessi del "suo" Pdl. ''Berlusconi ha sbagliato a non ricandidarmi presidente per un altro mandato". Queste le sue parole al Corriere Veneto. ''Gliel'ho detto anche di recente, quando gli ho parlato di questa mia nuova iniziativa politica in Veneto- ha aggiunto Galan, informando che d'ora in avanti si occuperà del Pdl Veneto -. Ci conosciamo da quasi un quarto di secolo, ho affetto per lui. Non mi ha benedetto, ma nemmeno ostacolato''.

''Nessuna polemica'', in ogni caso, contro l'attuale governatore, Luca Zaia: ''Sarebbe scorretto che proprio io mi mettessi a dare giudizi sul mio successore. Però vedo avanzare uno schema mentale diverso dal mio. Quando dovevamo fare scelte di politica amministrativa ci confrontavamo con le prime dieci regioni d'Europa tipo il Baden-Wurttemberg in Germania o l'Ile de France e prendevamo in esame in Italia chi sta davanti come noi, cioè Lombardia ed Emilia Romagna. Ora, invece, vedo una mancanza di visione strategica sul futuro del Veneto. C'e' un assessore come Stival che vuole accogliere gli immigrati col mitra, roba da far cadere le braccia. Per fortuna che c'e' un ministro come Maroni che sui profughi dal Nordafrica si sta muovendo bene''.

Secondo l'ex presidente regionale, ''nel governo veneto c'e' poca consapevolezza dei nostri primati come quelli della Sanità e dei beni culturali e artistici, dove siamo rispettivamente quarti e primi al mondo. Per non parlare della raccolta differenziata dei rifiuti e del welfare, dove siamo leader italiani. Che futuro si immagina in questi campi? E poi c'e' una riesplosione dei campanilismi, in particolare tra Venezia, Padova e Verona che con me erano limitati''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccata di Galan: "Troppi campanilismi della Lega"

VeronaSera è in caricamento