rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sondaggio Winpoll: Damiano Tommasi candidato sindaco da ballottaggio

L'indagine è stata commissionata da Sinistra Italiana Verona. Se l'ex calciatore fosse il candidato unico del centrosinistra otterrebbe più voti di Tosi e potrebbe sfidare il sindaco uscente Sboarina in un testa a testa

Sinistra Italiana Verona ha commissionato alla società di sondaggi Winpoll un'indagine demoscopica in vista delle prossime elezioni comunali di Verona, in programma nel 2022. A presentarne i risultati sono stati ieri, 30 marzo, il segretario di Sinistra Italiana Verona Marco De Pasquale ed il consigliere di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco.

I RISULTATI DEL SONDAGGIO WINPOLL PER SINISTRA ITALIANA VERONA

Il primo quesito del sondaggio riguardava la qualità della vita ed emerge che per il 39% degli intervistati la qualità della vita a Verona negli ultimi cinque anni è peggiorata.
Gli interrogativi più interessanti, però, prendevano in considerazione le intenzioni di voto in tre diversi scenari proposti. In pratica, è stato chiesto ad un campione di elettori veronesi chi voterebbe nel caso i cui le forza politiche di centrosinistra si presentassero unite. Ed in base alle risposte ricevute il centrosinistra unito avrebbe ottime chance di arrivare al ballottaggio e di vincere. I risultati, infatti, mostrano che se l'ex calciatore Damiano Tommasi si candidasse veramente come unico e condiviso aspirante sindaco del centrosinistra, la coalizione potrebbe raccogliere il 31,3% delle preferenze. Una percentuale superiore a quella di Flavio Tosi (26,2%) e seconda solo al 34,8% del sindaco uscente. Quindi al ballottaggio ci andrebbe Tommasi con Federico Sboarina.
Se invece Michele Bertucco si presentasse da solo come candidato sindaco e non a sostegno di Tommasi, la somma delle preferenze ottenute da Bertucco e Tommasi sarebbe superiore al 31,3% del candidato unico (sarebbe di poco superiore al 35%). Il peso della coalizione sarebbe però irrilevante al fine di una vittoria elettorale, perché né Bertucco né Tommasi riuscirebbero da soli ad andare al ballottaggio, ottenendo singolarmente meno voti di Sboarina e Tosi.
Il terzo scenario disegna infine l'ipotesi di un candidato sindaco diverso da Damiano Tommasi. Se venisse candidato Gianni Dal Moro, la platea dei suoi elettori sarebbe inferiore rispetto a quella di Michele Bertucco. E comunque, anche in questo caso, nessuno dei due candidati di centrosinistra centrerebbe il ballottaggio.
«Tutto ciò ci dice che al centrosinistra serve un progetto di ampio respiro trainato da un candidato o una candidata in grado di rappresentarlo. Su questo siamo disposti a confrontarci su un programma di vero cambiamento per Verona», ha commentato Bertucco.

Video popolari

Sondaggio Winpoll: Damiano Tommasi candidato sindaco da ballottaggio

VeronaSera è in caricamento