rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sondaggio del Sole24 Ore: Luca Zaia è il governatore più amato d'Italia

Secondo il Governance Poll 2019, Zaia ha raggiunto il 62% del gradimento, con un incremento dell'11,9% rispetto al giorno delle elezioni: «Il favore degli elettori fa piacere ma deve prima di tutto essere lo stimolo a fare di più»

«Rispetto i sondaggisti, che fanno un lavoro difficile, ma un sondaggio resta un sondaggio, e un amministratore perderebbe la propulsione di governo se badasse solo a quelli. Se mi fossi preoccupato dei sondaggi certe scelte non le avrei mai fatte. Il riconoscimento che arriva oggi è alla squadra, Giunta, Consiglio, tecnici regionali. Immagino che il gradimento della gente derivi da questo, dalla percezione del lavoro di noi tutti per loro e i loro problemi. Possiamo dire che, in Veneto, il contratto sociale prende corpo».

È questo il commento del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al sondaggio, pubblicato oggi dal Sole 24 Ore, che lo indica come il Governatore più amato dagli italiani. 
Secondo il Governance Poll 2019, Zaia ha raggiunto il 62% del gradimento, con un incremento dell'11,9% rispetto al giorno delle elezioni. 

«Lo dico sempre – prosegue il Presidente – che da soli magari si va più forte, ma in squadra si fa più strada, quindi grazie a tutti i componenti di questa squadra, e ai cittadini che hanno capito come ci muoviamo ed esprimono in questo modo il loro apprezzamento. A volte bisogna saper rischiare e buttare il cuore oltre l’ostacolo, perché la gente vuole che gli amministratori che ha eletto facciano le cose che dicono, magari anche incappando in qualche errore, perché nessuno è perfetto».

«Il favore degli elettori fa piacere – aggiunge il Governatore – ma deve prima di tutto essere lo stimolo a fare di più, a lavorare pancia a terra. Abbiamo in corso la madre di tutte le battaglie, che è l’autonomia – prosegue – sulla quale i veneti si sono espressi compatti e con una straordinaria trasversalità rispetto ai partiti, da popolo maturo, condividendo una sfida che io ho proposto: quella di essere tutti per l’autonomia della nostra regione, aldilà degli schieramenti politici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio del Sole24 Ore: Luca Zaia è il governatore più amato d'Italia

VeronaSera è in caricamento