rotate-mobile
Politica San Zeno / Circonvallazione Oriani

Sicurezza, guardie giurate nei parchi. PD: "Soluzione tampone e costosa"

Per i consiglieri comunali Damiano Fermo ed Eugenio Bertolotti serve un "coordinamento costante fra forze dell'ordine e cittadini e un programma concreto su tutte le emergenze"

In alcune piazze e aree verdi di Verona, la sicurezza sarà garantita anche dalle guardie giurate di Sicuritalia. La collaborazione con il Comune è partita, come sono partite le polemiche del Partito Democratico locale, che critica il provvedimento preso dall'amministrazione definendolo "l'ennesima soluzione tampone, momentanea e molto costosa".

"Perché non organizzare meglio il personale della polizia municipale, evitando di aggiungere una società privata difficilmente riconoscibile come organo di sicurezza? - si chiedono i consiglieri comunali Damiano Fermo ed Eugenio Bertolotti - Serve affrontare organicamente i problemi, cosa su cui l'amministrazione non ha mai brillato. 10 anni di governo della città che si sono aperti con spettacolari blitz del sindaco a caccia di senza tetto e che si chiudono con un contratto con agenzie di sicurezza private per sorvegliare i giardini pubblici".

Per i due consiglieri PD le alternative non mancano. "Si è discusso a lungo della riorganizzazione della presenza del vigile di quartiere come presidio in contatto con i cittadini per prevenire il microcrimine, ma ancora non si è visto nulla di concreto. Il Comune non è in grado da solo di affrontare la microcriminalità che mina il senso di sicurezza dei cittadini. Chi racconta questa storia e chiede superpoteri ai sindaci ci fa solo perdere tempo. Quello che occorre secondo noi è un coordinamento costante fra forze dell’ordine e cittadini e un programma concreto su tutte le emergenze che periodicamente emergono, dal bullismo allo spaccio di droga. Diversamente saremo condannati a rincorrerle sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, guardie giurate nei parchi. PD: "Soluzione tampone e costosa"

VeronaSera è in caricamento