rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Siccità, Bendinelli: "Danni enormi all'economia, Regione intervenga"

"Le associazioni parlano di un danno che si attesta sulle centinaia di milioni di euro - dice il presidente della commissione Agricoltura -. Bisogna fare qualcosa e alla svelta"

Siccità, suona il campanello d'allarme anche in Regione. Il presidente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale Davide Bendinelli ha presentato un'interrogazione a risposta immediata con cui chiede alla giunta regionale cosa intenda fare "per aiutare le imprese agricole venete alle prese con un terribile periodo".

"Le nostre colture hanno sete - dice l'azzurro - e i nostri imprenditori, soprattutto nelle zone di Verona, Padova, Venezia, Vicenza e Rovigo, sono in estrema difficoltà. La Regione deve dirci quali misure intende adottare per lenire quella che potrebbe diventare la vera emergenza dell'estate 2012 in Veneto".

 "Altro che spread, qui - continua Bendinelli - parliamo di danni enormi a uno dei principali settori della nostra economia reale. Voglio capire innanzitutto se la Regione chiederà lo stato di calamità naturale alle autorità competenti e come intende procedere per fare una prima conta dei danni. Dalle categorie si sentono cifre che fanno rabbrividire: centinaia di milioni di euro. Una vera e propria mazzata in un periodo di per sé già nero sul fronte economico".

"L'obiettivo del monitoraggio - conclude Bendinelli - è quello di capire se e in quale misura si possano attivare le procedure di compensazione dei mancati redditi delle aziende agricole e, nei casi più gravi, accedere ad eventuali agevolazioni contributive e fiscali". "Occorre potenziare i sistemi di irrigazione. Si tratta di un punto irrinunciabile, se non vogliamo trovarci in queste situazioni emergenziali ogniqualvolta si assista a un periodo prolungato di siccità. E' una questione che come amministratori regionali dobbiamo affrontare subito accanto alle categorie delle province interessate".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, Bendinelli: "Danni enormi all'economia, Regione intervenga"

VeronaSera è in caricamento