menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Si  insediato il Consiglio comunale dei bambini

Si insediato il Consiglio comunale dei bambini

Si insediato il Consiglio comunale dei bambini

Lo compongono i rappresentanti delle 22 scuole primarie cittadine

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Barbieri la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini. I bambini, accompagnati da genitori ed insegnanti, sono stati accolti in sala Arazzi dall’assessore all’Istruzione Alberto Benetti, che ha ricevuto i nuovi consiglieri ricordando loro che “questa esperienza insegnerà a ciascuno dei partecipanti l’importanza del rispetto reciproco e della partecipazione attiva alla vita della propria città”.

I bambini sono stati eletti in ognuno dei 22 Istituti comprensivi di Verona, che hanno designato ciascuno una bambina o un bambino di classe quarta o quinta della scuola primaria. Il progetto prevede alla fine di ogni anno scolastico il termine del mandato dei piccoli consiglieri di classe quinta e la riconferma di quelli di classe quarta. Dal momento del suo insediamento, il Consiglio delle bambine e dei bambini si riunisce una volta al mese a Palazzo Barbieri in orario scolastico per il lavoro di gruppo, ripreso successivamente a scuola e condiviso con i compagni di classe. Durante la cerimonia in sala Arazzi, l’assessore ha consegnato ai bambini il materiale del percorso educativo per il mandato 2010-2011 “150 anni dall’Unità d’Italia… il valore dell’identità nazionale”, che intende approfondire la conoscenza della simbologia del nostro Paese e la comprensione dei principi custoditi dalla Costituzione.


Ai piccoli consiglieri, prendendo spunto da fatti di vita quotidiana, da filmati o articoli di giornale, verranno proposti testi ed elaborati che li aiuteranno a focalizzare l’attenzione sull’importanza della partecipazione attiva della vita della comunità e sulla responsabilità di ognuno come cittadino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento