rotate-mobile
Politica

Verona al voto per il ballottaggio tra Sboarina e Tommasi. Urne chiuse: alle 23 affluenza al 46,76%

I veronesi chiamati a scegliere tra i due candidati hanno potuto recarsi ai seggi dalle ore 7 alle 23 di domenica 26 giugno

Verona sceglie il suo prossimo sindaco: domenica 26 giugno, si vota infatti per il turno di ballottaggio che vede sfidarsi il primo cittadino uscente, Federico Sboarina, sostenuto da una coalizione di centrodestra e, dall'altro lato, Damiano Tommasi sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

I seggi sono aperti dalle ore 7 fino alle 23, ed è «fortemente raccomandato» l'uso della mascherina durante la votazione. I dati sull'affluenza al voto saranno disponibili in base alle rilevazioni delle ore 12, 19 e 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede con i risultati in tempo reale.

È Damiano Tommasi il nuovo sindaco

I dati dell'affluenza a Verona

Alle ore 23, a seggi chiusi, l'affluenza nel Comune di Verona è stata inferiore al 46,76%, con 94762 votanti che si sono recati alle urne. Il primo turno si era chiuso con il 55,08% e 111606 elettori che avevano espresso la loro preferenza. Nel 2017, quando a sfidare Federico Sboarina fu Patrizia Bisinella, l'affluenza si era fermata al 42,39%

Alle ore 19 l'affluenza segnalata nel Comune di Verona è pari al 32,03%. Un dato che questa volta appare in calo rispetto al primo turno, quando alle ore 19 aveva già votato il 37,49% degli iscritti alle liste elettorali. Quest'oggi, invece, per il turno del ballottaggio sono stati solo 64.903 i cittadini che si sono recati ai seggi entro le ore 19. Nel 2017, quando al ballottaggio si sfidarono Sboarina e Bisinella l'affluenza delle 19 fu comunque più bassa di quella odierna, pari al 29,51%.

Alle ore 12 è stata segnalata ufficialmente un'affluenza ai seggi di Verona pari al 17,31%. In particolare, a recarsi alle urne sono stati 35.070 cittadini dei 202.638 iscritti. Si tratta in sostanza di un dato perfettamente in linea con quello del primo turno, quando alle ore 12 aveva votato il 17,32% degli aventi diritto.

I dati dell'affluenza in Italia

Per quanto riguarda il dato nazionale delle ore 19, l'affluenza al ballottaggio in Italia si attesta al 29,44%, dunque ancora una volta sotto rispetto al dato locale del Comune di Verona.

Il dato nazionale delle ore 12 è risultato più basso rispetto a quello di Verona, con il 15,43% degli elettori in Italia che si è recato alle urne per questa tornata di ballottaggi nei vari Comuni coinvolti.

Tessera elettorale e informazioni utili

Se la tessera elettorale risulta smarrita o se gli spazi disponibili per l'apposizione del timbro di voto sono esauriti, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale. Lo Sportello Adigetto di via Pallone 13 a Verona, dalle ore 7 alle 23 di domenica 26 giugno è accessibile senza prenotazione per i seguenti servizi: rilascio delle tessere elettorali e ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento dell'indirizzo, consegna delle tessere in giacenza e rilascio dei documenti necessari al voto (se completamente sprovvisti). Negli stessi giorni rimane attivo anche il servizio su prenotazione. Gli elettori in isolamento domiciliare per Covid fino al 26 giugno posso presentare richiesta di voto a domicilio

Come si vota

Possono votare per l'elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale di Verona le seguenti categorie di persone:

  • Le cittadine e i cittadini italiani, residenti a Verona, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per il primo turno delle elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.
  • Le cittadine e i cittadini comunitari residenti a Verona, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per il primo turno delle elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale. Per votare a Verona devono essere iscritti nelle apposite liste elettorali aggiunte o aver presentato la richiesta di iscrizione entro il 3 maggio 2022.

Nel turno di ballottaggio di domenica 26 giugno 2022 possono esprimere il proprio voto gli stessi elettori che potevano votare il 12 giugno 2022. Chi ha acquistato la maggiore età dopo il primo turno non potrà essere ammesso al voto.

L’elettore ha diritto di manifestare il proprio voto tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla scelta o nel rettangolo che lo contiene. Per votare, l'elettore deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo). 

Fac-simile scheda elettorale Verona Ballottaggio 2022-2

Fac-simile scheda elettorale ballottaggio a Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona al voto per il ballottaggio tra Sboarina e Tommasi. Urne chiuse: alle 23 affluenza al 46,76%

VeronaSera è in caricamento