rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Stadio / Piazzale Olimpia

Cori nazisti alla festa della Curva Sud. Sboarina: "Immagine negativa"

Anche il sindaco di Verona prende le distanze. "È da condannare qualsiasi azione che inneggi a Hitler, come a qualsiasi totalitarismo che abbia causato milioni di morti innocenti"

Una dopo l'altra, piano piano, arrivano tutte le prese di distanza e le condanne al video girato durante la festa della tifoseria dell'Hellas della Curva Sud. Video in cui si vedono i tifosi inneggiare a Hitler e al nazismo.

Il consigliere comunale Michele Bertucco aveva annunciato una mozione nel primo consiglio comunale utile per condannare l'episodio. Una condanna arrivata dal mondo ebraico e dai rappresentanti dei partigiani, che hanno definito l'episodio una "celebrazione del nazismo".

"Un atto deprecabile" l'ha definito l'Hellas Verona. Un atto che "non rappresenta la nostra tifoseria", ha proseguito la società gialloblu. E sulla stessa linea si posiziona anche il sindaco di Verona Federico Sboarina. "È da condannare qualsiasi azione che inneggi a Hitler, come a qualsiasi totalitarismo che abbia causato milioni di morti innocenti - ha detto Sboarina - Personaggi a cui la Storia ha già assegnato una collocazione e il relativo giudizio".

"Proprio per questo, oggi merita focalizzare l'attenzione sulla cronaca, che ci riporta di una caso singolo messo in moto a tarda notte probabilmente da qualche bicchiere di troppo - prosegue il primo cittadino - Sono comunque atteggiamenti che non devono avvenire perché ottengono solamente effetti negativi. La ricaduta immediata è quella di dare alla città e alla tifoseria dell'Hellas Verona un'immagine che non le rappresenta. Verona e i tifosi dell'Hellas hanno un alto concetto dei valori, conoscono i fatti che appartengono alla Storia e non meritano giudizi negativi superficiali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori nazisti alla festa della Curva Sud. Sboarina: "Immagine negativa"

VeronaSera è in caricamento