rotate-mobile
Politica Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Sanità, Tosi si scaglia contro la Regione: "Presenteremo un esposto in Procura"

In una nota diffusa agli organi di stampa, il primo cittadino di Verona attacca la Giunta regionale sulle nuove Disposizioni operative per l'attività di Pronto soccorso

Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica perché secondo noi questa vicenda non ha solo una rilevanza sanitaria ma anche, chiaramente, una rilevanza penale”.
Questo il commento del Sindaco Flavio Tosi alla delibera della Giunta della Regione Veneto che stabilisce le nuove Disposizioni operative per l'attività di Pronto soccorso.
“Come Sindaco – aggiunge Tosi - rappresento l’autorità sanitaria locale e pertanto ho il dovere di difendere il diritto alla salute dei cittadini veronesi, mentre la delibera della Giunta veneta viola palesemente l’articolo 32 della Costituzione; il provvedimento contiene inoltre criteri assurdi e disumani, come ad esempio: è previsto che una persona debba avere ustioni su più del 18 per cento del corpo per non pagare il ticket quando si presenta al Pronto Soccorso, pertanto, nel caso si presenti con l’intero avambraccio ustionato deve pagare il ticket. Si tratta quindi di un modo fraudolento, attraverso il quale la Regione fa una vera e propria manovra finanziaria sulla pelle dei cittadini veneti. I numeri del possibile ricavo della Regione da questo tipo di provvedimento sono impressionanti, se si considera che gli accessi ai pronto soccorsi della Regione sono 2 milioni all’anno; in base a questa delibera, la gran parte diventeranno codici bianchi a pagamento e, considerando che normalmente si è chiamati a sborsare almeno 100 euro, ma spesso molto di più, si capisce che la Regione con questa delibera punta ad incassare svariate decine di milioni di euro aggiuntivi. Così non si concretizza la via per impedire l'utilizzo inappropriato del pronto soccorso, che era già codificata da anni, ma è per di più una incostituzionale estorsione la quale, aspetto certamente non secondario, annienta ed umilia la grande professionalità del nostro personale sanitario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Tosi si scaglia contro la Regione: "Presenteremo un esposto in Procura"

VeronaSera è in caricamento