rotate-mobile
Politica Quinzano / Via San Rocco

San Rocchetto, lettera dei costruttori ai consiglieri: «Attenti a come votate»

Ne parla il consigliere comunale di minoranza Michele Bertucco. Chi vuole realizzare nuove case a Quinzano vorrebbe l'approvazione del piano urbanistico senza le limitazioni pensate dall'amministrazione comunale

Non è ancora giunta al termine la maratona del consiglio comunale di Verona per l'approvazione della Variante 23 al Piano degli Interventi. L'ultimo ostacolo sembra essere la scheda sull'intervento edilizio in zona San Rocchetto, a Quinzano. Un ostacolo che potrebbe essere superato nella prossima seduta, «se ai consiglieri di maggioranza passerà la paura», ha scritto il consigliere di opposizione Michele Bertucco.

La paura, secondo Bertucco, è stata scatenata da una lettera inviata dai legali della società Eureka, riconducibile al costruttore Leardini, che avrebbero invitato i consigliere a fare attenzione a come avrebbero votato sul piano urbanistico di San Rocchetto. Un procedura che si è ripetuta, ma con altri protagonisti, per il centro commerciale in zona Cercola.

Forti della sentenza del Tar che aveva dato loro ragione e del mancato ricorso dell'amministrazione comunale al Consiglio di Stato, i legali di Eureka ora provano a liquidare come «generiche e apodittiche» le valutazioni (vincolanti) con cui la Soprintendenza aveva bocciato il piano urbanistico attuativo - commenta Bertucco - Poi si rivolgono ai consiglieri di maggioranza invitandoli, con il solito linguaggio allusivo, a fare bene attenzione a come voteranno sull'emendamento De Marzi che ridurrebbe altezze e superfici. Eureka infatti pretende che la maggioranza approvi la scheda senza alcun taglio.
Alla città e ai cittadini di Quinzano intanto resta la beffa, oltre che il danno, di vedersi probabilmente approvare per intero un progetto devastante per le colline che né l’amministrazione Tosi né quella Sboarina hanno avuto la forza e la competenza di tutelare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rocchetto, lettera dei costruttori ai consiglieri: «Attenti a come votate»

VeronaSera è in caricamento