rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Zeno / Corso Castelvecchio

Ritrovati i quadri di Castelvecchio. Il sollievo di Tosi e Pd, l'attacco di Croce

Felice il sindaco "perchè è un pezzo importantissimo di Verona che torna ai cittadini veronesi", mentre Diego Zardini attende l'autenticazione dei dipinti. Verona Pulita invece non dimentica "quanto semplice sia stato portare via un patrimonio artistico"

"Tiriamo un grande sospiro di sollievo e siamo felici, perchè è un pezzo importantissimo di Verona che torna ai cittadini veronesi e a tutto il mondo". Lo afferma il sindaco di Verona, Flavio Tosi, commentando il recupero in Ucraina delle 17 preziose tele rapinate il 19 novembre scorso nel museo di Castelvecchio. "Esprimo un ringraziamento enorme alle forze dell'ordine, in particolare all'Arma dei carabinieri - aggiunge Tosi -, che con un grande lavoro e con la collaborazione internazionale hanno conseguito un risultato straordinario".

Più cauto ma ugualmente soddisfatto l'onorevole del Partito Democratico Diego Zardini: "Attendiamo con prudenza la conferma autenticazione dei dipinti, pronti a festeggiare in città il ritorno delle opere. Plauso al presidente ucraino che ha collaborato al rinvenimento a conferma di quel senso di patrimonio dell'umanità che a livello internazionale supera le barriere e i confini".

"Il ritrovamento dei capolavori di Castelvecchio è una notizia di straordinaria importanza per Verona. Un patrimonio di inestimabile valore verra' restituito alla nostra comunita'. Ringraziamo la Magistratura e le Forze dell'Ordine per l'ottimo lavoro svolto. Ci auguriamo che cio' che e' avvenuto il 19 Novembre 2015 serva da lezione a tutti coloro che amministrano e amministreranno il nostro Comune. Il patrimonio artistico di Verona va tutelato con il massimo scrupolo e la massima attenzione", ha detto il segretario cittadino della Lega Nord Paolo Tosato.

Felice per l'importante ritrovamento, Michele Croce di Verona Pulita la mette invece sull'ironia, ricordando la facilità con cui sono state sottratte le preziose opere: "Roma ci salva sul disastro Fondazione Arena, l'Ucraina sull'imbarazzante e storico furto di opere d'arte. Grazie al Sindaco Tosi siamo ormai la vera barzelletta europea. Come veronese sono felice e sollevato che la polizia ucraina in collaborazione con quella italiana abbia ritrovato i capolavori trafugati il 19 novembre scorso, ma non posso dimenticare quanto semplice sia stato portare via un patrimonio artistico solo perché il Museo di Castelvecchio ha un sistema d'allarme degno di una porta finestra di casa nostra. Faccio un appello: prima di riportare le opere a Verona assicuriamoci che la tutela non venga affidata al vigilantes Tosi".

Un plauso alla forze dell'ordine per il lavoro svolto è arrivato anche dai ministri Franceschini e Alfano, che hanno manifestato l'intenzione di riportare il prima possibile le opere d'arte a Castelvecchio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovati i quadri di Castelvecchio. Il sollievo di Tosi e Pd, l'attacco di Croce

VeronaSera è in caricamento