rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Politica San Michele / Piazza del Popolo

Rissa a San Michele Extra, «Piazza del Popolo va rivitalizzata per renderla più sicura»

Il candidato di Traguardi Mirko Filippini interviene dopo l'aggressione subita da un uomo che aveva tentato di sedare una lite scoppiata di fronte al parco giochi Arcobaleno

Sicurezza e vivibilità in Piazza del Popolo, a San Michele Extra. «Una questione annosa che va risolta», ha dichiarato Mirko Filippini, candidato di Traguardi per la settima circoscrizione e per il consiglio comunale di Verona.

Una questione riaperta da un episodio accaduto martedì scorso, 17 maggio. Verso le 16.30, due uomini di origine magrebina hanno cominciato a litigare vicino a Piazza del Popolo, proprio di fronte al parco giochi Arcobaleno. Vengono chiamati i carabinieri, ma intanto la lite si fa sempre più accesa ed i bambini presenti si spaventano e piangono oppure si allontanano. In quel momento, un uomo che era al parco con la nipotina è intervenuto per chiedere ai due di smetterla oppure di andare da un'altra parte in modo da non infastidire in bambini. La risposta dei due magrebini è stata violenta ed anche la moglie di uno dei due litiganti si è aggiunta per picchiare l'uomo che aveva provato a fare da paciere, il quale alla fine sarà trasportato al pronto soccorso per la medicazione delle contusioni rimediate. «Esprimiamo la nostra solidarietà all'uomo che è stato preso a pugni per aver tentato di sedare una rissa al parco giochi», ha commentato Filippini, il quale propone la «rivitalizzazione di Piazza del Popolo, per renderla nuovamente un centro di aggregazione e di scambio per i residenti di San Michele».

«Cominciando dal miglioramento dell'illuminazione in orario serale e passando dalla riapertura dell'anagrafe - ha poi spiegato il candidato di Traguardi - che oltre a consentire il ripristino di servizi essenziali per la popolazione, permetterebbe alla piazza di essere più frequentata e, dunque, più viva. Per arrivare alla promozione di appuntamenti settimanali per i più giovani e per le famiglie, in sinergia con le associazioni culturali e sportive del quartiere. Oggi più che mai occorre riaffermare la centralità degli spazi urbani, che affrontano ogni giorno i rischi di spopolamento, rendendoli più vivibili e inclusivi attraverso nuove forme e modalità di partecipazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa a San Michele Extra, «Piazza del Popolo va rivitalizzata per renderla più sicura»

VeronaSera è in caricamento