rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Rissa in piazza Bra, il tema della sicurezza irrompe nella campagna elettorale

Forza Nuova protesta con uno striscione davanti a Palazzo Barbieri, CasaPound attacca centrodestra e centrosinistra, mentre Sboarina e Croce parlano di presidio del territorio e prevenzione

Si rincorrono ormai gli appelli alla sicurezza di forze politiche impegnate o meno nella campagna elettorale per le elezioni amministrative di Verona. La rissa con accoltellamento avvenuta domenica scorsa 14 maggio in piazza Bra, proprio mentre si teneva un dibattito tra i candidati sindaco, ha imposto delle riflessioni su quanto sia e su come rendere più sicura la città.

"I responsabili della rissa di ieri sono già stati liberati, un segnale non rassicurante per i cittadini che non si sentono tranquilli nella propria città - ha dichiarato il candidato sindaco di centrodestra Federico Sboarina - Anche per questo la battaglia per la sicurezza è la nostra prima priorità, che combatteremo insieme con le forze dell'ordine e le istituzioni statali. Intanto, bisogna che il sindaco faccia la sua parte e non lasci angoli della città in balia di nullafacenti e presenze equivoche. Solo presidiando il territorio si disturbano i malintenzionati".

"Quello che è accaduto è inaccettabile e dimostra che Verona non è affatto una città sicura - ha aggiunto Michele Croce, candidato sindaco di Verona Pulita, che è anche intervenuto per sedare la rissa - Solo un mix di azioni concrete di prevenzione, presidio e repressione, che noi di Verona Pulita abbiamo in programma da mesi potrà aiutare a risolvere il problema sicurezza, azioni che presenteremo a giorni ai veronesi".

E mentre CasaPound ha denunciato le politiche sulla sicurezza del centrodestra e del centrosinistra, proponendosi come alternativa all'attuale politica, Forza Nuova ha voluto manifestare con uno striscione davanti a Palazzo Barbieri.

Striscione forza nuova Palazzo Barbieri-2

"Nessuna forza politica, da sinistra a destra, possa ritenersi esonerata da una diretta responsabilità per questa grave situazione in cui versa la nostra città - scrive il coordinatore di Forza Nuova Luca Castellini - Tutti infatti, nessuno escluso, hanno partecipato in passato alla spartizione delle careghe, come ancora avverrà fra poche settimane, ma nessuno ha realmente operato e realmente opererà nella direzione di tutelare realmente i cittadini veronesi. Invitiamo ancora una volta i cittadini a non perdere il loro tempo studiando programmi scopiazzati e candidati caregari tra di loro sovrapponibili, ma farsi avanti per presidiare fisicamente e volontariamente le strade e le piazze della nostra città partecipando alle passeggiate della sicurezza che Forza Nuova svolge ogni settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa in piazza Bra, il tema della sicurezza irrompe nella campagna elettorale

VeronaSera è in caricamento