rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Borgo Trento / Piazza Arsenale

Arsenale, archiviato il project Rizzani De Eccher. PD: "Si impari dagli errori"

Con una delibera di giunta il vecchio progetto è stato accantonato e il Partito Democratico vuole conoscere i dettagli del nuovo progetto pensato da Italiana Costruzioni

"Le continue verifiche di sostenibilità sia finanziaria che di mercato hanno evidenziato che ancor prima della valutazione sulla bancabilità, nessun operatore ha finora mostrato serio interesse ad acquisire in sub-concessione o in locazione gli spazi della corte centrale. Non si sono create perciò le condizioni indispensabili alla stabilità e all’equilibrio del piano economico finanziario da associare al nuovo progetto". Con queste parole, messe nero su bianco il 28 settembre 2015, la società Rizzani De Eccher dichiarava non fattibile il project Arsenale. Il 3 febbraio scorso l'impresa ha procedeto a richiedere lo svincolo della cauzione e con la delibera di giunta del 17 marzo il project firmato Rizzani De Eccher è definitivamente archiviato.

Secondo il Partito Democratico ora si deve imparare dagli errori del passato e non commetterne di nuovi che potrebbero risultare fatali. Pertanto invita l'amministrazione a mettere a disposizione tutti i materiali utili a creare un vero confronto sulla riqualificazione dell'Arsenale.

Per il capogruppo Pd Michele Bertucco: "Il fallimento della proposta Rizzani De Eccher conferma ciò che diciamo da tempo, ovvero che non si può delegare ai privati lo sviluppo della città. Purtroppo l'amministrazione in carica persevera nell'errore quando, con una mano accoglie la nostra proposta di una commissione consiliare aperta al pubblico, già fissata per il 12 Aprile, mentre con l'altra mano continua a negarci, anche per questo nuovo project dell'Italiana Costruzioni, l'accesso alla documentazione, malgrado il parere positivo degli uffici. Il paragone con il recupero di Villa Reale di Monza è suggestivo ma non dobbiamo dimenticare che là è stato il pubblico a mettere la maggior parte delle risorse e a scegliere le destinazioni. Non da ultimo occorre rendersi conto che ripartire da zero con un nuovo progetto di finanza significa condannare l'Arsenale, già in pessimo stato manutentivo, ad un ulteriore degrado".

Secondo la consigliera Elisa La Paglia: "L'esperienza del project Rizzani De Eccher ci dice che occorre creare all'Arsenale un forte polo attrattivo che sia unico e collegato con un progetto di coordinamento complessivo della capacità di attrattiva turistica della città. In questo senso l'idea della cittadella del gusto o del museo dell'amore va valutata in rapporto ad altre iniziative simili che stanno già nascendo. La proposta della cittadella di arte contemporanea e la cittadella dei bambini non può essere decisa a tavolino ma va condivisa con la città e gli attori protagonisti in questi ambiti. Anche nel caso in cui si incontri la disponibilità di una impresa primaria, che è il nostro caso, resta in capo al Comune la responsabilità di dare le necessarie indicazioni su cosa c'è di rilevante a Verona affinché l'oggetto della riqualificazione si integri nel tessuto vivo della città e non si riveli invece, tra altri cinque anni, l'ennesimo progetto non fattibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale, archiviato il project Rizzani De Eccher. PD: "Si impari dagli errori"

VeronaSera è in caricamento