rotate-mobile
Politica Centro storico / Via degli Alpini

Turismo, Bertucco: "Verona guidi il rilancio, dialogando con la Provincia"

Per il consigliere comunale "da tempo i servizi di informazioni turistiche languono, ridotti ai minimi termini e i servizi di accoglienza sono stati lasciati andare alla deriva"

Una risorsa che l'amministrazione comunale non ha sfruttato a dovere. Così la consigliera comunale PD Elisa La Paglia ha definito il turismo nella città di Verona, ascoltando le lamentele giunte dai visitatori e dagli operatori del turismo. Ma sul tema in città tiene banco anche la vicenda dello Iat in centro, la cui gestione passerà dalla società Provincia di Verona Turismo Srl alla cooperativa Culture. Un affidamento contestato dalla società che prima gestiva l'ufficio e che adesso ha fatto ricorso al Tar.

Da questo spunto prende il via la riflessione di un altro consigliere comunale di minoranza Michele Bertucco di Verona e Sinistra in Comune, che ritiene che "da tempo i servizi di informazioni turistiche languono, ridotti ai minimi termini. Per anni ci si è fatto vanto dell'accresciuto numero di presenze di vacanzieri e visitatori in città, lasciando contemporaneamente andare alla deriva il sistema dei servizi di accoglienza, questo a causa anche dell'enorme pasticcio politico che a livello nazionale ha colpito le Province".

Ricorso al Tar a parte, Bertucco chiede che sia la politica a muoversi per portare dei cambiamenti sulla gestione del turismo in città. 

È inevitabile, auspicabile e necessario riprendere il dialogo con la Provincia di Verona, con la quale occorre concordare una prospettiva di graduale rilancio dei servizi di accoglienza. I temi del rilancio sono già tutti noti, a partire dal coinvolgimento dei comuni veronesi del lago interessati al naturale interscambio di flussi. Poiché è difficile pensare che, nelle condizioni in cui si trova, la Provincia possa prendere qualsiasi tipo di iniziativa, sta al Comune assumere un ruolo di guida nella fase di rilancio legandola necessariamente al rilancio della lirica veronese e dell'offerta culturale cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Bertucco: "Verona guidi il rilancio, dialogando con la Provincia"

VeronaSera è in caricamento