rotate-mobile
Politica Valverde / Via della Valverde

Referendum per l'autonomia, ancora incontri prima del voto di domenica

E dato che si tratta di un voto ufficiale, con tutti i crismi che i referendum devono avere, anche l'Ulss 9 Scaligera si è attrezzata per consentire il voto domiciliare agli elettori infermi

Efficiente, solidale, orientata allo sviluppo sostenibile e fondata sugli enti locali. Sono i criteri dell'autonomia desiderata da 39 sindaci e amministratori locali veneti in vista del referendum di domenica 22 ottobre. E li hanno scritti nero su bianco in un documento condiviso dai rappresentanti dei comuni delle diverse province della regione.

Permettere agli enti locali che hanno i conti in ordine di sfruttare i margini di efficienza per fare investimenti - questo viene richiesto dai diversi territori - E non possiamo che interpretare l’autonomia come autonomia solidale, che si mette a servizio del paese, non contro il paese, e che persegue una maggiore integrazione europea. Perché la sfida è un Veneto forte dentro un’Europa più forte e coesa. Siamo per un autentico federalismo e per questo rifiutiamo ogni interpretazione dell’autonomia come secessione o indipendenza.

Un'altra presa di posizione, dunque, a favore del Sì al referendum, voto a cui mancano pochi giorni ormai, ma questo non frena l'organizzazione di nuovi incontri pubblici. Il 19 ottobre alle 15.30 all'hotel Due Torri di Verona sarà il movimento di centrodestra Idea ad organizzarne uno a cui parteciperà il fondatore del movimento Gaetano Quagliariello e a cui parteciperà anche il sindaco di Verona Federico Sboarina.

Sarà un importante momento di riflessione e analisi a poche ore da un appuntamento storico per il Veneto e per i suoi cittadini - ha detto il consigliere regionale di Idea Stefano Casali - Una scelta che consentirà una maggiore autonomia gestionale, un’occasione unica di cambiamento in un’ottica di regionalismo differenziato e di maggiore efficienza amministrativa.

Infine, dato che si tratta di un voto ufficiale, con tutti i crismi che i referendum devono avere, anche l'Ulss 9 Scaligera si è attrezzata per consentire il voto domiciliare agli elettori infermi. Basta telefonare al numero 045.6138111.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum per l'autonomia, ancora incontri prima del voto di domenica

VeronaSera è in caricamento