rotate-mobile
Politica Porto San Pancrazio / Via Lazzaretto

Lazzaretto, PD: "Per valorizzarlo serve sinergia tra pubblico e privato"

Il Fai presenterà i risultati delle prime ricerche e con essi un appello per i lavori di recupero. Il Partito Democratico spera che questo appello sia ascoltato

Domani, 20 gennaio, il Fai (Fondo ambiente italiano) e l'Università di Verona terranno un incontro pubblico per presentare i primi risultati delle ricerche sul Lazzaretto di Verona. Un'occasione per lanciare anche un appello per i lavori di recupero del Lazzaretto e il Partito Democratico spera che questo appello sia ascoltato.

"Il Lazzaretto non è solo da preservare ma anche da rendere più fruibile - ha dichiarato Stefano Vallani del PD - Ecco l'importanza di collegarlo con il parco di Bosco Buri. A questo argomento è stato accolto un odg allo scorso bilancio che va nel senso di dare una scossa al Comune per allocare le risorse per la progettazione del ponte. Sappiamo di munifici cittadini che sarebbero pronti a contribuire per l'opera è questa è una cosa straordinaria".

Per quanto riguarda i fondi necessari per valorizzare la struttura, il deputato PD Diego Zardini sottolinea l’importanza dello strumento dell’Art Bonus. "Fino ad oggi sono stati 52 i siti culturali veneti interessati e la misura ha già dato i suoi frutti per la città di Verona con importanti finanziamenti per l’Anfiteatro romano e la Fondazione Arena - ha concluso Zardini - Dal 2015 anche il Lazzaretto, in gestione al Fai, è stato iscritto tra l’elenco degli interventi, ricevendo 80.600 euro sui 390.000 di costo previsto per opere di restauro e riqualificazione. Occorre far conoscere questa possibilità che consente di valorizzare il patrimonio del Paese, potendo usufruire, al contempo, di un credito di imposta pari al 65% della donazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzaretto, PD: "Per valorizzarlo serve sinergia tra pubblico e privato"

VeronaSera è in caricamento