rotate-mobile
Politica Borgo Trento / Piazza Arsenale

Recupero dell'ex Arsenale, M5S invia una segnalazione all'Anticorruzione

La deputata veronese Francesca Businarolo ha chiesto all'Anac se davvero il project financing di riqualificazione del monumento tuteli il bene comune

"Arsenale: è davvero un progetto che tutela il bene comune?".

È questo il quesito che la deputata veronese del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo ha posto all’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, a cui in particolare si richiede una verifica del rispetto delle normative vigenti per quanto riguarda il concorso di idee in project financing con cui si intende recuperare il monumento asburgico.

"Dopo vent’anni d’attesa - è il commento di Businarolo - la speranza era quella di vedere un’opera di recupero che pensasse davvero alla cittadinanza e al futuro, anche culturale, di Verona. Invece ci troviamo con un’ambigua operazione di finanza di progetto, che dà diritto di prelazione al progettista, e che prevede un significativo esborso del Comune, considerando la durata delle concessioni e il costo degli affitti. Molti spazi pubblici auspicati dai cittadini, inoltre, sono rimasti esclusi dal piano di recupero. Un compromesso al ribasso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero dell'ex Arsenale, M5S invia una segnalazione all'Anticorruzione

VeronaSera è in caricamento