rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Borgo Trento / Piazza Arsenale

Project dell'Arsenale. Tosi: "Vittoria storica". Bertucco: "Pagina vergognosa"

Il consiglio comunale ha approvato il progetto di riqualificazione. Il sindaco ha ringraziato chi lo ha sostenuto, mentre dall'opposizione parlano di "colpo mortale alla democrazia partecipativa"

"Ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno portato un contributo positivo all'approvazione della delibera, l'assessore Caleffi e gli uffici, non certo alcuni esponenti dell'opposizione abituati a lavorare solo contro: 1.974 emendamenti non sono un apporto costruttivo, semmai chiaramente distruttivo".

Il sindaco di Verona Flavio Tosi prima di tutto ringrazia dopo l'approvazione in consiglio comunale del project financing per la riqualificazione dell'Arsenale. "Abbiamo conseguito una vittoria storica per la città - ha detto Tosi - un traguardo importante che con l'aggiudicazione della gara prima della fine del mandato, completerà uno dei percorsi più significativi di questo quinquennio".

"Per questo progetto l'amministrazione stanzia circa 14 milioni di euro a fronte dei 30 che investe il privato, così si restituirà il complesso alla città, non solo attraverso attività commerciali ma anche attraverso spazi scolastici, spazi per attività museali, altri spazi pubblici, il recupero e la riqualificazione di tutta l'area verde con una copertura avveniristica in vetro e acciaio della corte centrale, il che renderà fruibile la struttura anche in inverno e con condizioni di maltempo. Inoltre, alla fine del periodo di concessione, il privato restituirà al Comune il bene completamente intatto e restaurato". Questa la descrizione in breve del progetto fornita dal primo cittadino che ha poi parlato delle proposte alternative avanzate da comitati e opposizione, definite "non percorribili" da Tosi. "Si è fantasticato sulla possibilità di accedere a contributi europei e statali, strade che puntualmente siamo andati a verificare, ma che ogni volta si sono rivelate delle autentiche bufale. "Dopo più di 20 anni di proposte insensate - ha concluso il sindaco - le quali rischiavano di mandare definitivamente in pezzi l'Arsenale, finalmente si può partire con un intervento che in breve tempo restituirà alla città un patrimonio architettonico e storico importantissimo".

E se per Tosi, l'approvazione del project financing per l'Arsenale è una vittoria storica per la città, per il consigliere di opposizione Michele Bertucco è stata "una delle pagine più vergognose della storia della democrazia veronese". Tutto il percorso che ha portato all'approvazione definitiva del 31 marzo è stato caratterizzato dalla mancanza di confronto, ritiene Bertucco. "Uno schiaffo in faccia alla democrazia e un calcio nel sedere ai cittadini che si sono impegnati per migliorare il progetto sull’Arsenale", scrive il consigliere di Verona Piazza Pulita.

Ma non basta. Oltre all'iter per l'approvazione, la delibera approvata dal consiglio è "un regalo in favore dei privati che su un progetto da 45 milioni di euro ne incamerano più di 36 dal Comune, avendo poi mano libera sull'affitto commerciale di tutto il compendio, anche nei confronti del Comune stesso - prosegue Bertucco - Questa delibera rappresenta inoltre lo sputtanamento del lavoro degli uffici comunali che si sono dovuti piegare ai voleri del sindaco".

Anche i consiglieri comunali del PD usano gli stessi toni di Michele Bertucco. "Un colpo mortale per la democrazia partecipativa nella nostra città - scrivono i democratici - Nemmeno una delle circa 700 osservazioni dei cittadini è stata ritenuta meritevole di essere discussa dal consiglio comunale. Quando le questioni riguardano un bene storico ed architettonicamente prezioso come il nostro Arsenale, quando ne caratterizzano l'uso per i prossimi cinquant'anni impegnando le casse comunali per oltre 30 milioni di euro, privatizzandone gli spazi, crediamo che l'ascolto e la partecipazione della gente che sente proprio quel bene non dovrebbero essere messe in un angolo. Tutte le proposte culturali attinenti la storia della città sono state mortificate: lirica, teatro amatoriale, scienze, tutto azzerato per degli ulteriori negozi. ⁠In cinque anni di consiglio mai nessuna delibera è stata gestita con modalità così poco partecipative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Project dell'Arsenale. Tosi: "Vittoria storica". Bertucco: "Pagina vergognosa"

VeronaSera è in caricamento