rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Valverde / Via della Valverde

Salemi, Franchetto e Fermo, il via ufficiale delle primarie PD: si vota domenica 2 aprile

Damiano Fermo, Gustavo Franchetto e Orietta Salemi, sono loro i tre sfidanti che competeranno ufficialmente da oggi fino al 1° aprile per poter rappresentare il candidato Sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative di Verona

È stato presentato questa mattina, venerdì 10 marzo 2017, nella sede provinciale del Partito Democratico di via Valverde a Verona, il percorso delle primarie che entro il 2 aprile prossimo porteranno alla selezione del candidato a Sindaco del Partito Democratico alle elezioni 2017 del Comune di Verona.

Alla presenza dei tre sfidanti, Damiano Fermo, Gustavo Franchetto e Orietta Salemi, il segretario Pd Verona Alessio Albertini si è detto “orgoglioso di annunciare questo momento che rappresenta una importante occasione di partecipazione popolare. Il Pd arriva all’appuntamento in forze e perfettamente consapevole del ruolo chiamato a svolgere: proprio in questi giorni si è chiuso il tesseramento 2016 che attesta al Pd veronese 2.373 iscritti, quattro in più rispetto al 2015. A dispetto del momento socio-politico difficile, dunque, ma anche dei detrattori, il Pd veronese non solo tiene, ma aumenta lievemente la sua influenza confermandosi una delle maggiori organizzazioni politiche sul territorio, se non la più grande in senso assoluto”.

“Gli elettori vogliono partecipare e poter dire la propria – ha aggiunto poi Albertini – apprezzano lo strumento delle primarie che marca una netta differenza, di metodo, stile e contenuti rispetto a quanti, come nel centrodestra, attendono l’annunciazione del proprio candidato da qualcuno che atterri in elicottero. Noi abbiamo già messo al centro la città e il suo futuro, secondo un percorso di idee e di proposta che queste primarie sono chiamate a coronare”.

All'intervento del Segretario del Pd Verona sono poi seguite brevi dichiarazioni da parte degli sfidanti, ciascuno dei quali ha marcato la peculiarità della propria proposta. Da oggi comincia la campagna elettorale delle primarie che si protrarrà fino al 1° aprile. Da regolamento i candidati sono tenuti  a mantenere la massima sobrietà e un Comitato di Garanzia vigilerà affinché le spese di propaganda (che in ogni caso non potrà svolgersi mediante cartelli stradali o inserzioni pubblicitarie a pagamento) rimangano al di sotto dei 5 mila euro per candidato.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 2 Aprile dalle ore 8.00 alle 22.00 nei seggi che verranno organizzati su tutto il territorio comunale. Potranno votare tutti i cittadini, italiani e non, residenti nel Comune di Verona, che alla data delle primarie abbiano compiuto il 16° anno di età e aderiscano alla proposta politico-programmatica del Partito Democratico sottoscrivendo l’apposito registro. A copertura delle spese organizzative sarà richiesto a ciascun elettorale di versare 2 euro. Dei tre sfidanti, il candidato Damiano Fermo ha già annunciato che lancerà la sua campagna presso la corte centrale dell'Arsenale asustriaco sabato 11 marzo alle ore 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salemi, Franchetto e Fermo, il via ufficiale delle primarie PD: si vota domenica 2 aprile

VeronaSera è in caricamento