rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Brà

Tosi presenta la sua Giunta: "Lavoreremo all'insegna della continuità"

Il sindaco Flavio Tosi ha presentato la nuova giunta comunale di Veronna composta da dieci assessori: tre di espressione della Lega Nord e sette della sua lista civica. Quattro le nuove leve

Nessuna sorpresa, proprio come era stato anticipato. Il sindaco Flavio Tosi ha presenteto la nuova giunta comunale di Veronna composta da dieci assessori: tre di espressione della Lega Nord e sette della sua lista civica. "La nuova giuntacge governerà verona fino al 2017 per gran parte é composta dagli assessori che con me sono stati premiati dal voto e che, per tanto, è giusto che vengano riconfermati" ha detto Tosi. Il nuovo esecutivo é dunque "espressione di continuità con quello precedente" ha aggiunto il primo cittadino. "Importante ringraziare il lavoro della precedente Giunta e degli assessori uscenti: è anche grazie al loro lavoro se sono stato riconfermato primo cittadino"

"Oltre a rispettare la volontà espressa dagli elettori - ha precisato Tosi - ho voluto confermare due tecnici che sono statidi fondamentale importanza per la precedente amministrazione, ovvero Enrico Toffali e Pier Luigi Paloschi. La loro presenza garantirà competenza e continuità amministrativa".

La Giunta Tosi

LA GIUNTA - Il sindaco ha tenuto per sè le deleghe alla Cultura, Sicurezza e Polizia municipale, Protezione civile e Promozione del lavoro. Vito Giacino (Lista Tosi), recordman di preferenze alle amministrative, viene riconfermato alla poltrona di vicesindaco con le deleghe all'Urbanistica, Edilizia privata e Edilizia economica popolare.

Enrico Corsi (Lega Nord) viene confermato assessore alle Attività economiche, Mobilità, Viabilità, Infrastrutture. Eredita inoltre la delega al Turismo dell'ex assessore Perbellini. Luigi Pisa (Lega Nord) mantiene le deleghe ai Giardini, Strade e Arredo Urbano. Enrico Toffali (Lega Nord) mantiene le deleghe al Personale, Aziende e enti partecipati, con l'aggiunta dell'assessorato all'Ambiente. Pier Luigi Paloschi (Lista Tosi) ottiene le deleghe al Bilancio, Tributi, Politiche fiscali, Patrimonio e Veronesi del mondo. Alberto Benetti (Lista Tosi) si conferma assessore all'Istruzione, Politiche giovanili e Edilizia scolastica.

E ora, i nuovi arrivati. Anna Leso (Lista Tosi), unica quota rosa delle Giunta, diventa titolare dell'assessorato ai Servizi Sociali, Politiche giovanili e Edilizia scolastica. Stefano Casali (Lista Tosi) si aggiudica Lavori pubblici, Edilizia sportiva, Edilizia monumentale e Rapporti patrimoniali con le associazioni. Antonio Lella (Lista Tosi) guadagna l'assessorato al Decentramento e Urp. Infine, Marco Giorlo (Lista Tosi). Sue le deleghe allo Sport, Politiche della casa, Turismo sociale, Servizi demografici ed Economato.

Lunedì 28 maggio, alle ore 16, si terrà la prima seduta del Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012. Al primo punto dell’ordine dei lavori della nuova assemblea la convalida degli eletti e le eventuali surrogazioni; al secondo punto l’elezione del Presidente e dei due Vicepresidenti. Seguirà il giuramento davanti al Consiglio comunale del Sindaco Flavio Tosi, che successivamente comunicherà la composizione della Giunta comunale. Infine si procederà all’elezione della Commissione elettorale comunale.

Tosi ha fin da subito dettato l'agenda: "C'è molto lavoro da fare: dobbiamo continuare gli impegni relativi al piano degli interventi, il traforo, il filobus, l'area dell'ex Arsenale. Altro nodo importante è la questione della sede unica degli uffici dell'amministrazione. Questione importante è anche quella del federalismo demaniale. Inoltre, bisogna continuare a seguire i cantieri aperti. Molto è stato fatto, ora sta a noi andare avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi presenta la sua Giunta: "Lavoreremo all'insegna della continuità"

VeronaSera è in caricamento