rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

In Piazza Bra per l'articolo 18. "Difendiamo la dignità e i diritti del lavoro"

Lunedì si è tenuta una manifestazione davanti al Comune di Verona a sostegno della proposta di legge proposta alla Camera da Art.1-Mdp, Possibile e Sinistra Italiana

Difendere l'articolo 18 significa difendere la dignità e i diritti del lavoro. Non c’è democrazia e non ci sono diritti sociali, se non ci sono diritti sul posto di lavoro.

Parole di Maria Giovanna Sandri, anche lei presente ieri mattina, 20 novembre, in Piazza Bra a Verona per la manifestazione organizzata a sostegno della proposta di legge presentata da Art.1-Mdp, Possibile e Sinistra Italiana e discussa proprio ieri alla Camera. Una proposta di legge che mira a reintrodurre l'articolo 18 nello statuto dei lavoratori.

Il principio basilare dell'articolo 18 che i manifestanti ieri hanno voluto ribadire è il reintegro sul posto di lavoro in caso di licenziamento ingiustificato. "L'articolo 18 garantiva innanzitutto il diritto al lavoro, e in seguito quello a svolgere liberamente attività sindacale - spiegano - La fine della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici ha vanificato la possibilità di rivendicazione collettiva, aperto la strada ai licenziamenti ingiustificati, smantellato l'organizzazione sindacale sui luoghi di lavoro e diviso i lavoratori. È cresciuto il lavoro precario, mal pagato, di basso valore. Nessun aumento delle dimensioni delle aziende e nessun incremento dell'occupazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Bra per l'articolo 18. "Difendiamo la dignità e i diritti del lavoro"

VeronaSera è in caricamento